Torino, a Giampaolo serve tempo e… un mercato rapido

Torino, a Giampaolo serve tempo e… un mercato rapido

Approfondimento / Il classico modus operandi del calciomercato granata mal si adatta al nuovo allenatore

di Gianluca Sartori, @gianluca_sarto

Negli anni una cosa si è imparata riguardo al calciomercato del Torino: spesso le mosse più importanti sono arrivate negli ultimi minuti dell’ultima giornata di apertura delle trattative. Non servono chissà quali sforzi di memoria per ricordare: gli acquisti di Verdi nel 2019 e di Soriano e Zaza nel 2018, i più importanti colpi delle rispettive estati, sono arrivati in extremis. Se si va ancora più indietro nel tempo, ecco che l’ultimo giorno dell’estate 2017 arrivarono Niang, Ansaldi e Burdisso (e partì Zappacosta in direzione Chelsea). Ancora prima, nel 2014, le ultime ore di mercato portarono in dote Amauri. Un film già visto e rivisto diverse volte in salsa granata.
Un film che tuttavia non potrà ripetersi in quest’occasione. Marco Giampaolo, che oggi dovrebbe diventare ufficialmente il nuovo allenatore del Torino, è notoriamente un tecnico che insiste molto sul suo impianto di gioco e che dunque necessita di tempo per affinare i meccanismi. Tempo che però non c’è; col campionato che inizierà il prossimo 19 settembre, ci sarà un mese di tempo per preparare la squadra. Una squadra, quella granata, che necessita di molti cambiamenti per essere assortita su misura per il 4-3-1-2 del tecnico. Ecco, allora, che il Torino dovrà per forza operare in modo diverso sul mercato. Agendo con anticipo e decisione, senza trattative che si dilungano per settimane, in modo da consegnare a Giampaolo una rosa pronta per la maggior parte dei suoi componenti il più presto possibile.

LEGGI ANCHE: Toro, solo il Brescia ha tirato meno: ora Giampaolo per avere un gioco

42 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. michelebrillada@gmail.com - 1 mese fa

    io lo lasciavo dove era non mi piace e non ho mai visto giocare bene come dice cairo le sue squadre è stato esonerato ovunque questo si ma per favore il marcio è nella società inesistente era meglio un allenatore giovane come longo,nicola dezerbi ecc

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Mik - 2 mesi fa

    A Gianpaolo serve un mercato rapido, come serviva a tutti gli allenatori che lo hanno preceduto al toro. Ad ogni fine campionato sempre gli stessi articoli della redazione, triti e ritriti. A questo sommerei già “quest’anno cairo non puoi più sbagliare”, o verso fine mercato “la rosa è ancora incompleta”, eccetera eccetera eccetera. Ma a parte averle rotte a noi, non vi siete frantomati i marroni a scrivere sempre le stesse barzellette? Ma non lo avete ancora capito che sono parole gettate al vento?? Volete veramente fare una cosa che non avete mai fatto prima, tirando fuori un pò di coraggio e dando un senso al vostro lavoro?! Ma fate ogni tanto delle belle conferenze stampa dove andate a dire ste cose, anche a nome nostro, al beneamato presiniente. Altrimenti restano solo delle ovvietà fine a se stessi sti articoli…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. marione - 1 mese fa

      Mik qui i tifosi continuano a dare soldi a Cairo invece di lasciargli lo stadio vuoto e tu te le prendi con gente che lo fa di lavoro? Mica si possono mettere contro il loro datore di lavoro

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. FVCG80 - 1 mese fa

      Ogni anno sempre la stessa pantomima. Sembra il film il Ricomincio da capo, condannati a rivivere le stesse cose e a dirci: “questa è l’ultima opportunità”, per 15 anni.. Si si, vedrete che quest’anno Cairo cambierà..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. marione - 2 mesi fa

    cairo voleva fare uno squadrone, ma i tifosi maicuntent hanno voluto Sadiq, Schelotto e Amauri. E vi ha accontentati. Che bravo presiniente che avete. 15 anni e ha vinto più il Chievo, ovviamewnte perchè ha tifosi migliori.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. marione - 2 mesi fa

    Strano che questo non lo bvoleva nessuno, e la scoietà non da retta ai tifosi. Ma

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. dattero - 2 mesi fa

    ma che prove avete che gasperini sarebbe venuto? gli avete parlato di persona? voi vi vedevate gasp qua in una non societa’? ma x favoreeeee.
    che abbia visto il proprietario,puo’ essere,ma x il resto solo ricamoni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. NEss - 2 mesi fa

      Si perche’ a Genova, dov’era prima, e’ tutto meglio che a Torino…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Madama_granata - 2 mesi fa

    Mi complimento anche con lei, Maxx72!
    Se il suo compagno di merende si fosse permesso di apostrofare sua madre, che più o meno potrà avere la mia età, chiamandola”verginella” allo scopo di denigrarla, sbeffeggiarla e deriderla, anche in quel caso lei avrebbe fatto risuonare su queste pagine il suo gorgogliante sghignazzamento maschilista??
    Avrebbe accettato di buon grado la cosa, avrebbe definito “grande” il suo amico, e si sarebbe messo a riderne con lui??

    Io, tra l’altro, ho solo condiviso e apporovato il lungo post di “torodal73”:come mai sono stati rivolti solo a me i vostri polemici commenti??
    E poi non siete maschilisti???
    Ma vergognatevi…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bischero - 2 mesi fa

      Ma la smetta di fare la vittima.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. maxx72 - 2 mesi fa

      Signora si dia una bella calmata, la definizione di Bischero “verginella” è un modo di dire e NON un insulto sessista, non mi dica che non lo sa. Poi pensi quello che vuole mi sta stufando. Se è tanto permalosa non scriva in un forum e ora passo e chiudo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 2 mesi fa

        Un’altra cosa: dov’era lei quando mi hanno chiamato:
        – gobbo
        – strisciato
        – fucsia
        Quelle non sono offese?
        Ah ma quello che lo ha fatto è il multinick suo amico quindi va bene…certo.
        La definizione “compagni di merende ” usata da lei è molto infelice perché ricorda un brutto periodo per l’italia, quindi non mi faccia la morale, grazie.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Madama_granata - 1 mese fa

          Peccato: entrambi non avete argomenti per rispondere nel merito, a quanto vedo!
          Facile, quando rivendico i miei diritti, e non mi faccio mettere i piedi in testa, né insultare, dire che”faccio la vittima”!
          Io non mi faccio commiserare, ma pretendo rispetto come io lo dò agli altri!
          In quanto poi agli “epiteti” comminati lei: io MAI mi sono permessa, né con lei, né con nessun altro!
          Se vi insultate tra di voi, e succede spesdp,

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Madama_granata - 1 mese fa

            Se vi insultate tra di voi, e succede spesso, dicevo,non mi sembra di dover ogni volta intervenire a favore o a danno dell’ uno o dell’altro.
            Io NON HO MAI INSULTATO, NÉ PERSO DI RISPETTO A NESSUN ALTRO TIFOSO!
            E SOLO DI ME E DELLE MIE PAROLE INTENDO RISPONDERE!

            Mi piace Non mi piace
          2. maxx72 - 1 mese fa

            Quello era per dirle che anche io mi sono preso i miei bei insulti ma su un forum è così. Io insisto: “verginella” o maschile “verginello” non è un insulto sessista e non ha niente a che vedere con il fatto che lei sia donna. Io trovo molto più grave definirci “compagni di merende” ma faccia lei però per favore non gridi tanto.

            Mi piace Non mi piace
        2. BACIGALUPO1967 - 1 mese fa

          La signora va fiera e si fa vanto dei like di coloro che insultano.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. BACIGALUPO1967 - 1 mese fa

      Signora dopo aver evocato il cappio al collo per Mazzarri e adesso dopo “il compagni di merende” cosa evochera’ la sua fulgida penna per quei maschi cattivi che non la pensano come lei?
      Al suo cospetto l’ex presidentessa della camera dottoressa Boldrini è una bieca maschilista!!
      Ma come si fa ad offendersi per un termine come “verginella” abbondantemente usato in tutti i talk show e dibattiti televisivi non in senso dispregiativo (si legga la definizione sul vocabolario Zingarelli). Pensi signora che anche Poliziano noto maschilista usava questo termine.
      Signora le sue tesi sono confutate non perché espresse da una donna ma perché francamente assurde per quanto rispettabili.
      Capisco che Longo (Longo signora e non Mazzarri) che mette fuori rosa Edera e Millico per problemi comportamentali sia stato per lei un colpo ferale ai suoi convincimenti ma non per questo deve prendersela in questo modo. Coraggio Signora forse il suo presidentissimo (a proposito signora se Longo non è stato confermato è una scelta ascrivibile a Cairi e non a Mazzarri) la accontenterà e cederà non in serie B e non ad una squadra come la Spal che in B ci è andata colui che le ha consentito di fare 19 post su un singolo articolo il nostro amico risanato Lyanco.
      Buona estate granata

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 1 mese fa

        Eh ma allora te le cerchi Baci. Guarda che qui è come essere sui banchi di scuola…Se sgarri sei fottuti. Però io continuo a quotare il post di Bischero con una bella risata gorgogliante, una delle specialità della signora è predicare bene e razzolare male. Oh no ho usato il termine razzolare…..ooops

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. BACIGALUPO1967 - 1 mese fa

          Razzolare… Maschilista viscido!!
          Pensa che una suora salesiana a maria ausiliatrice diceva… “tu predichi bene e razzoli male”

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Bastone e Carota - 2 mesi fa

    Allenatore: GIAMPAOLO
    Schieramento: 4-3-1-2
    CRAGNO
    SINGO ANDERSEN BREMER MURRU
    SEGRE TORREIRA ANSALDI/LINETTY
    MARCHWINSKY
    VERDI BELOTTI

    Che ne pensate?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dr Bobetti - 2 mesi fa

      Non mi dispiace, sognare per sognare mi piacerebbe Fofana in mezzo come interno.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Madama_granata - 2 mesi fa

      Non male, ma io non lascerei andare Baselli.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Luigi65 - 2 mesi fa

      Torreira è fantacalcio per il Toro, come pure credo Cragno
      Segre non lo conosco bene, Singo non penso possa partire titolare
      il resto ok 😉

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. filippo67 - 2 mesi fa

        Singo e Segre non partirebbero mai titolari,troppo presto,Torreira è fantascienza.Poi preferirei Joao Pedro a fianco di belotti.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Mik - 2 mesi fa

      mandala al mandrogno sta lista e poi aspetta il rumore dello sciacquone….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. BACIGALUPO1967 - 1 mese fa

      Formazioneda da 10-11 posto.
      Gobbi 2 milanesi 2 romane napoli fiorentina atalanta Parma e Bologna ci sono davanti.
      Il problema è che pochi di quelli che hai scritto arriveranno

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. filippo67 - 1 mese fa

        Pochi??sei ottimista!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Torodal73 - 2 mesi fa

    Premesso che Giampaolo non mi piace personalmente, pero’ visto che e’ stato scelto lui credo sia doveroso metterlo nelle migliori condizioni possibili per operare al meglio, e questo vale sia per la societa’ che deve muoversi velocemente e cercando giocatori da inserire il piu’ possibile graditi/scelti dal tecnico, sia da noi tifosi, che se ci mettiamo subito di traverso, iniziamo a fischiare dopo la seconda sconfitta, andiamo sotto casa perche magari gli esce un apprezzamento su Chiellini (che poi oggettivamente e’ uno dei migliori difensori italiani) allora prorpio non abbiamo capito niente da anni di fallimenti ed insoddisfazioni.
    Ricordo a tutti che il maggior ostacolo all’arrivo di Gasperini sono stati prorpio gli pseudo tifosi a cui non piaceva la simpatia di Gasperini per i gobbi, e che c’entra con il serio lavoro di un professionista? Pensate davvero che un allenatore od un giocatore metta la sua preferenza calcistica davanti alla propra carriera? Che poi il 60% dei giocatori della primavera tifano gobbi, lo sappiamo tutti.
    E tanto per rimanere con Gasperini, a Bergamo ha fatto il primo girone di andata adir poco disastroso, zona retrocessione, ma la societa’ lo ha protetto, i tifosi hanno capito e lui ha migliorato quello che c’era da migliorare, i risultati li vediamo oggi ……. chissa che magari se avessimo avuto la stessa visione con Miha, ma no a noi non va giu perdere il derby 4-0, non va bene che si dica certe cose, si fischia dopo 2 vittorie consegutive … sta’ cosa che siccome 75 anni fa’ le vincevamo tute allora deve essere cosi anche oggi va superata, altrimenti non ne usciamo piu’!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Madama_granata - 2 mesi fa

      Sono con lei, concordo, anche se tutte le volte che ho espresso cose simili mi hanno dato della perdente, e mi hanno sonoramente bocciata!
      Noi tifosi del Toro, tutti quanti, dobbiamo fare prima autocritica, e solo dopo sparare a zero su tutto e tutti.
      Troppa rabbia repressa, troppe proteste, troppe preteste.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Madama_granata - 2 mesi fa

        Pretese, scusate.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Bischero - 2 mesi fa

        Allora cominci da se stessa. Ha detto peste e corna su Mazzarri e ora fa la verginella?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maxx72 - 2 mesi fa

          Ahahah Ahahah grande bischero!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Madama_granata - 2 mesi fa

            Mi complimento anche con lei, Maxx72!
            Se il suo compagno di merende si fosse permesso di apostrofare sua madre, che più o meno potrà avere la mia età,
            chiamandola”verginella” allo scopo di denigrarla, sbeffeggiarla e deriderla, anche in quel caso lei avrebbe fatto risuonare su queste pagine il suo gorgogliante sghignazzamento maschilista??

            Mi piace Non mi piace
        2. Madama_granata - 2 mesi fa

          Certi termini li tenga per sé, e, se glielo permettono, li usi per le donne della sua famiglia se vuole, non per donne che lei manco conosce.
          La invito ad evitare volgarità specie verso le donne, come d’altro canto gli altri nostri
          co- tifosi fanno!!!
          Poi, in merito a ciò che ho scritto:
          1) intanto, se non le è sconosciuto l’uso sella lingua italiana, io ho detto “noi tifosi” – 1° persona plurale – , includendo anche me stessa tra i tofosi troppo precipitosi nel muovere critiche.
          2) le mie critiche (e quelle di migliaia di altri tofosi del Toro) sono state tutt’altro che precipitose nei confronti del sig.Mazzarri: sono arrivate al culmine di una brutta crisi durata lunghi mesi, e culminata con la sconfitta 0-7 in casa dall’Atalanta, colminati con la sconfitta 0-7 in casa

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Madama_granata - 2 mesi fa

            Dicevo:
            sconfitta 0-7 in casa dall’Atalanta e il
            4-0 subito a Lecce da una squadra oggi retrocessa.
            Non mi sembra che si sia peccato di precipitazione, anzi..
            Abbiamo pazientato sicuramente molto e a lungo, prima di chiederne l’allontanamento…

            Mi piace Non mi piace
          2. filippo67 - 2 mesi fa

            Ma Lei Signora,davvero crede che la colpa di questa debacle sia solo di Mazzarri?Altrimenti come mai l’anno scorso abbiamo sfiorato la Champions e chi era l’allenatore?Io le ripeto,come in altri post,non voglio difendere Mazzarri,sto solo esaminando la realtà dei fatti e i fatti dicono questo.Cosa è successo in società?chi erano gli”ammutinati” e perchè?Forse una serie di promesse non mantenute da qualcuno?Mah!Mi sembra strano che quasi la stessa squadra l’anno scorso e anche quest’anno,abbia battuto per ben due volte la super corazzata Atalanta di gasperini e poi….

            Mi piace Non mi piace
        3. BACIGALUPO1967 - 1 mese fa

          Bischero@ Peste è un termine femminile. Vorrai mica accusare le donne di diffondere la peste???
          Maschilista!!!
          Adesso preparo la merenda sinoira.

          Cerco compagni chi si aggiunge?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. FORZA TORO - 2 mesi fa

      ottimo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Bastone e Carota - 2 mesi fa

    Il classico modus operandi del calciomercato granata mal si adatta a qualsiasi allenatore

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dr Bobetti - 2 mesi fa

      Ed in particolare ad uno come Giampaolo che, al di là del gradimento personale, ha bisogno di tempo e uomini per costruire la sua idea di gioco e di palleggio.
      Il primo è poco, per gli uomini si può lavorare ma se la logica è la solita del giornalaio ovvero vendere prima di comprare abbiamo già finito prima di iniziare.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. filippo67 - 2 mesi fa

        Esatto,poi visto il “grande valore di mercato” che hanno i giocatori del Toro,ad eccezion fatta dei soliti 3o4,ci vorrebbe il mago di OZ per venderli tutti in tempi relativamente brevi.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. user-14287754 - 2 mesi fa

    speriamo che non sono le solite parole al vento

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy