Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Al 90'

Torino-Atalanta 3-0: Zapata e Sanabria firmano il regalo per i 117 anni

Torino-Atalanta 3-0: Zapata e Sanabria firmano il regalo per i 117 anni - immagine 1
Triplice fischio al Grande Torino
Alberto Giulini Vicedirettore 

Ci pensano i gol degli attaccanti a firmare il ritorno alla vittoria del Toro. Zapata (doppietta) e Sanabria siglano il 3-0 all'Atalanta e permettono di dimenticare il passo falso di Bologna. Buona dunque la risposta dei granata, che riscattano il crollo della scorsa giornata con una vittoria pesante accompagnata da una prova solida e convincente sul piano del gioco. Il Toro sale dunque a quota 19 punti in classifica, portandosi a tre lunghezze dal settimo posto e con un calendario ora in discesa: domenica i granata andranno a Frosinone, quindi due appuntamenti casalinghi con Empoli e Udinese prima di Natale.

Le scelte: tornano Vanja e Vojvoda

—  

Juric conferma le anticipazioni della vigilia, confermando per nove undicesimi la squadra vista in campo a Bologna. Gli unici cambi sono il ritorno di Vanja tra i pali e l'impiego di Vojvoda al posto di Lazaro sulla corsia di sinistra. Per il resto, confermato il terzetto difensivo composto da Tameze e Rodriguez ai fianchi di Buongiorno. Ricci recupera ma parte dalla panchina, in mezzo al campo tocca dunque a Vlasic e Ilic ai fianchi di Linetty; a destra confermato Bellanova. Davanti non si cambia: confermati Sanabria e Zapata. Nell'Atalanta, priva di Scamacca infortunato, spazio a Miranchuk, titolare insieme a Lookman alle spalle di De Ketelaere.

Il primo tempo: la sblocca Zapata

—  

Dopo 4' deve subito spendere il fallo Linetty, fuori tempo in scivolata su De Ketelaere: ammonito, il polacco era diffidato e salterà la gara di domenica contro il Frosinone. Pochi istanti più tardi scatta il giallo anche per Scalvini, saltato da Zapata con un buono spunto. Al 18' Gasperini si gioca subito il primo cambio, con Bakker che rileva Djimsiti. Al 22' arriva il vantaggio del Toro, con Zapata che si sblocca con il gol del grande ex. Decisiva una giocata di Vlasic, che si inserisce con i tempi giusti e mette in mezzo: Scalvini buca l'intervento, per il colombiano controllo e facile tocco sotto misura per battere Musso. La risposta degli ospiti è sul sinistro di De Ketelaere, che si presenta davanti a Vanja dopo un errore in costruzione dei granata, ma il serbo è decisivo a murare. Al 45' scatta un minuto di recupero e Buongiorno viene ammonito per un fallo su De Ketelaere.

Il secondo tempo: raddoppio Sanabria, la chiude Zapata

—  

Al rientro dagli spogliatoi Gasperini si gioca subito una doppia sostituzione: spazio a Holm e Muriel al posto di Hateboer e Lookman. Sugli sviluppi di calcio d'angolo Buongiorno lamenta una trattenuta di Scalvini: Piccinini viene richiamato al Var e assegna il calcio di rigore per i granata. Dal dischetto si presenta Sanabria che spiazza Musso e al 56' fa 2-0 per il Toro. Gasperini prova a correre ai ripari giocandosi subito anche il quarto cambio, inserendo Pasalic per De Ketelaere. La prima vera occasione dell'Atalanta arriva soltanto all'80', ma  è ancora decisiva un'ottima chiusura di Vanja su Pasalic. All'84' arrivano anche i primi cambi di Juric: Ricci rileva Linetty in cabina di regia, Karamoh dà il cambio a Sanabria al fianco di Zapata. I granata provano quindi a giocare con il cronometro, gestendo il possesso e abbassando i ritmi pur senza rinunciare ad attaccare. Al 90' gli ospiti ci provano con Miranchuk, che non sorprende Vanja da posizione defilata. Scattano quindi quattro minuti di recupero ed entrambi gli allenatori ricorrono alla panchina: nell'Atalanta Adopo rileva Miranchuk, nel Toro si rivede Djidji al posto di Bellanova. Al 95' arriva anche il gol della doppietta per Zapata, che riceve da Vlasic, controlla e fulmina Musso per il definitivo 3-0.

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.