Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Commento

Torino-Benevento 1-1: il sipario cala con un pareggio incolore

TURIN, ITALY - MAY 23: Andres Tello of Benevento Calcio battles for possession with Rolando Mandragora of Torino FC during the Serie A match between Torino FC v Benevento Calcio at Olimpico Stadium on May 23, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Tello risponde a Bremer: il Torino pareggia col Benevento e conclude la stagione al 17° posto in classifica con 37 punti

Nicolò Muggianu

Finisce con un pareggio pressoché inutile la disastrosa annata 2020/2021 del Toro. Fino a una settimana fa poteva essere un duello all'ultimo sangue per non retrocedere, invece quello tra Torino e Benevento di oggi è stato il più classico dei match di fine stagione: ampio turnover da ambo i lati e due squadre poco motivate sotto tutti i punti di vista. Il risultato è stato il più classico dei pareggi: un 1-1 piuttosto soporifero, caratterizzato dalle reti - una per tempo - di Bremer per il Torino (29') e Tello per il Benevento (72'). La squadra di Nicola conclude così il suo campionato al 17° con 37 punti conquistati in 38 giornate. Uno score che si definisce da solo: la salvezza è sicuramente l'unica cosa positiva.

 TURIN, ITALY - MAY 23: Gleison Bremer of Torino F.C. celebrates after scoring their team's first goal with Simone Verdi, Armando Izzo and Antonio Sanabria during the Serie A match between Torino FC v Benevento Calcio at Olimpico Stadium on May 23, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

AL 45' - Nicola si presenta all'ultimo appuntamento della stagione senza tre dei suoi senatori: Sirigu, Nkoulou e Belotti, che vengono lasciati inizialmente in panchina dal tecnico granata a beneficio di Ujkani, Buongiorno e Zaza. Molto rimaneggiato anche il Benevento, che arriva a Torino già aritmeticamente retrocesso e reduce dalle dodici ore di viaggio in pullman decise come punizione dal presidente Vigorito. I primi minuti di gioco sono così figli di queste premesse, con due squadre piuttosto statiche e demotivate che faticano a creare chiare occasioni da gol. Il primo tiro in porta della partita arriva infatti al 25': conclusione potente di Mandragora dal limite dell'area che viene deviata in corner da un difensore sannita. Per sbloccare il match servirebbe un'episodio, che arriva puntualmente al 29': corner battuto da Verdi e uscita maldestra di Manfredini, che di fatto regala a Bremer il colpo di testa che vale l'1-0. Il Benevento prova a reagire con Di Serio (sinistro alto al 30'), ma ad andare vicino al raddoppio è ancora una volta la squadra di Nicola che al 37' parte in contropiede sull'asse Ansaldi-Sanabria. La palla arriva poi a Zaza, che calcia di sinistro ma trova di fronte a sé l'ottima risposta di Manfredini che si fa così parzialmente perdonare dell'errore commesso in occasione del gol.

 TURIN, ITALY - MAY 23: Gleison Bremer of Torino F.C. celebrates after scoring their team's first goal with Rolando Mandragora during the Serie A match between Torino FC v Benevento Calcio at Olimpico Stadium on May 23, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

AL 90' - Il secondo tempo ricomincia con il Torino subito pericoloso in avanti: azione personale di Sanabria, che rientra sul destro e calcia in porta trovando pero davanti a sé la respinta con il corpo di Caldirola. Al 54' ancora Sanabria riesce a trovare il gol, ma Di Bello annulla - correttamente - per posizione di fuorigioco del paraguaiano. Nove minuti più tardi ci prova Zaza, ben imbeccato da Rincon, che di sinistro calcia di poco a lato. Dopo un (non così deciso) assolo granata nella prima metà di ripresa, un po' a sorpresa il Benevento agguanta il pari al 72': azione sulla fascia sinistra di Letizia che lascia partire un cross sul quale si avventa il neo entrato Tello, che sorprende Ansaldi alle spalle, batte Ujkani di testa e ristabilisce così la parità. Si spegne sulla traversa il tentativo di risposta granata: cross di Zaza e colpo di testa maldestro di Singo, subentrato a Izzo, che la schiaccia troppo da ottima posizione e colpisce il legno. Un episodio che da solo racchiude al suo interno tutta la sciagurata annata 2020/2021 del Torino: un'annata cominciata con ambizioni e terminata con una salvezza sudatissima agguantata soltanto alla penultima giornata. Finisce così all'Olimpico: niente vittoria finale per la squadra di Nicola. E domani (spera chi ama il Toro) è un altro giorno.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram