Torino, Cairo e la svolta Vagnati: ai dettagli per il nuovo ds

Torino, Cairo e la svolta Vagnati: ai dettagli per il nuovo ds

Le ultime / Per l’ufficialità bisognerà ancora aspettare, ancora da chiarire il futuro di Massimo Bava

di Redazione Toro News

Gli indizi sono diversi e portano ad una verità che dovrebbe diventare ufficiale nei prossimi giorni: al Torino sta per iniziare una nuova era, con Davide Vagnati come direttore sportivo. Il 41enne che ha portato la Spal dalla C alla A dovrebbe definire nei prossimi giorni con il presidente granata Urbano Cairo il nuovo accordo per diventare uomo mercato della società di via Arcivescovado. Si parla di un contratto biennale: l’accordo di massima c’è, e a farlo pensare è ovviamente anzitutto la conclusione del rapporto tra Vagnati e la Spal. Negli ambienti di mercato sono in molti ormai a credere che il patron granata abbia deciso per una svolta in seno alla società dopo quanto accaduto nei mesi scorsi a livello di risultati.

IL PROFILO – Vagnati farebbe un salto di qualità importante, passando nel giro di sette anni dalla C2 alla Serie A a soli 41 anni, in una delle società più gloriose del panorama italiano. Il presidente Cairo farebbe un passo indietro per quanto riguarda la gestione della società e per farlo ha individuato proprio in Vagnati l’uomo giusto. Giovane ma con una buona esperienza, rampante e determinato, in lui il numero uno del Torino vede alcune delle caratteristiche che aveva Petrachi quando lo pescò dal Pisa nel 2009 e con lui spera di poter aprire un ciclo duraturo simile a quello vissuto con l’uomo di Lecce. Il presidente granata aveva già pensato a Vagnati un anno fa, non se ne fece nulla. Ma i buoni rapporti sono rimasti e ora che il percorso del direttore sportivo con la Spal si è esaurito può essere il momento giusto per il matrimonio.

NODO BAVA – Ma sul tema le certezze ufficiali arriveranno tra un po’ di tempo. Oltre ai dettagli dell’accordo, c’è ovviamente da definire il futuro di Massimo Bava, dirigente con il Toro nel cuore che comunque gode della considerazione di Cairo. Da verificare c’è la possibilità di una convivenza tra i due, che ovviamente non sarebbe facile nè scontata. Va aggiunto anche che Bava ha fatto un grande lavoro nei mesi scorsi per ricostruire l’area scouting della società. Se davvero l’arrivo di Vagnati si concretizzasse, non ci sarebbe da stupirsi se con lui arrivasse qualche suo uomo di fiducia.

32 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. gianni bui - 5 mesi fa

    Non vorrei sbagliarmi ma Vagnati= Belotti al Napoli e Petagna al Toro…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. gianni bui - 5 mesi fa

      anche a me non piace

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 5 mesi fa

        Io caro Gianni non ti ho messo il meno ma mi sto grattando ben bene le balle

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. gianni bui - 5 mesi fa

          mi sono messo il segno meno da solo…ma sono le voci che sento qui a Ferrara.

          p.s. dopo due mesi di merda …torniamo a parlare di calcio

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. gianni bui - 5 mesi fa


            Non mi piace
            -8
            Grazie per aver votato

            Mi piace Non mi piace
  2. Fantomen - 5 mesi fa

    Prendere un direttore che sarebbe retrocesso non si fosse fermato il campionato è proprio alla Cairo ……..in più ha fatto salvare l’anno scorso la Spal solo con bolliti del campionato è in 3 anni ha fatto uscire solo Lazzari come giovane scovato……non voglio essere negativo ma mi sembra che una squadra che voglia andare in Europa non si affidi ad un direttore così scarso…….ma senza belotti sirigu nkulu si doveva ricostruire una squadra di buon livello…….ma ora è ufficiale che il toro voglia fare un campionato per la salvezza…….e anche bella tribolata

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Bacigalupo1967 - 5 mesi fa

    Vagnati è stato talmente bravo che ha allestito una squadra che finirà direttamente in serie B.
    Direi che è in linea con le ambizioni di Cairo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. ddavide69 - 5 mesi fa

    Bava non ha potuto , non ha voluto o non ha saputo fare il proprio lavoro. Personalmente propendo per la prima ma il dato oggettivo è che non ha prodotto nulla e non ci ha messo la faccia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bacigalupo1967 - 5 mesi fa

      Milanetto e la rete di osservatori prima inesistente sono opera di Bava.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. maxx72 - 5 mesi fa

    Se viene da noi avrà tutto il mio appoggio ma Cairo deve farlo lavorare in santa pace. Però non è giusto criticare così aspramente Bava perché non sappiamo che situazione ha trovato e non dimentichiamo il furto degli archi da parte di petrus. Mi piace il fatto che sia giovane e penso che Bava debba tornare alle giovanili perché li è un mago.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bacigalupo1967 - 5 mesi fa

      Io come DS prenderei Vittoria Castagnotto.
      Il nome è una garanzia.
      È una co-tifosa DOCG
      Davanti al suo sorriso pure Raiola vacillerebbe.
      È laureata e parla un italiano perfetto cosa rara nel mondo del calcio (vero Petrus??).
      Potrebbe anche fare il “lavoro” di Comi,facendoci risparmiare sui catering.

      VERONICA ONE OF US.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 5 mesi fa

        Eh ma la Vittoria ha un debole per Parigini quindi si è già promessa alla Cremonese e poi al Genoa.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. maxx72 - 5 mesi fa

        Però vorrei aggiungere che l’idea di una donna come DS non sarebbe affatto male

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. ALESSANDRO 69 - 5 mesi fa

    Intanto mi dissocio dalle critiche ingenerose nei confronti di Massimo Bava , noi non possiamo sapere che situazione si è trovato davanti quando è stato chiamato a prendere il posto di Petrachi e siccome a me ha sempre dato l’impressione di una persona seria e competente. Probabilmente si è trovato a svolgere una mole di lavoro immane dato che si è dovuto occupare sia della prima squadra sia del settore giovanile. Può anche essere che con l’arrivo di Vagnati lui torni a occuparsi del settore giovanile a tempo pieno e Dio solo sa quanto ce ne sarebbe bisogno.
    L’ingaggio di Vagnati probabilmente è un segnale che il campionato probabilmente non riprenderà per cui sarà necessario programmare si da ora la prossima stagione e quindi saremmo nei tempi giusti. Ovviamente sono mie supposizioni…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. daniscatt_179 - 5 mesi fa

    Un buon D.S ma queste voci arrivano in um momento in cui non si sa se la stagione si finirà o no, ma forse il fatto che inizi una programmazione per la prossima stagione la dice lunga….o sono le solite voci?Comunque questa notizia è su tutti i principali siti e giornali sportivi italiani….se dovessse arrivare anche Semplici non so se ne sarei contento, certo meglio di Longo che non mi ha affatto convinto, ma inferiore alle aspettative della piazza.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. dattero - 5 mesi fa

    Simonlince, per favore,dai!! Bava al Torino,ha avuto max libertà,ha fatto nozze con fichi secchi, certo, ma a venaria, mai avrebbe avuto margine ampio per tante cose. Poi,non puoi ignorare che un conto è il settore giovanile, un conto la pma squadra. Questo non vuol dire sminuire

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. granataLondinese - 5 mesi fa

    Settimane, forse mesi che non commento, ma allora avevamo ragione che Bava era inesistente, che il ruolo di DS non era stato coperto!

    Vergogna agli organi di stampa che hanno fatto finta di niente!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. dattero - 5 mesi fa

    per l’ufficialita’ bisogna aspettare..chiarissimo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. dattero - 5 mesi fa

    articolo un po’ pasticciato,mi chiedo come vagnati possa arrivare in un contesto societario da armata brancaleone.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. ddavide69 - 5 mesi fa

    Ma allora bava era solo una testa di legno. Come quasi tutti avevano capito…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. SIMOLINCE - 5 mesi fa

    Davvero avete cancellato il mio post? Allora riscrivo quello che volete che scrivo, visto che la libertà di parola non può essere espressa su toronews.
    Grandi i tifosi del toro che finalmente cacciano bava, colpevole di questa disastrosa stagione, e che sperano di mandare via longo per semplici. Così si fa, chi mai ha creduto che servono cuori toro??? Via belotti e sirigu, prendiamo mezza Spal!

    Redazione, questo commento vi piace?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Pik67 - 5 mesi fa

    Sinceramente,in questo periodo faccio fatica a immaginare e/o a condividere i possibili scenari futuri.Penso che come ogni società di Calcio che si rispetti,all’interno deve avere delle persone con esperienza,competenti che possono essere un valore aggiunto.La dirigenza Granata,secondo me,lascia molto a desiderare,non vedo quelle caratteristiche elencate in precedenza.Probabilmente Bava può essere utile in un altro contesto,non in serie A,così come Longo,che stimo per la sua professionalità,può darsi che non abbia ancora raggiunto la maturità,per stare al passo della massima serie.Naturalmente,queste sono le mie opinioni,ma penso che nel Toro debbano essere prese decisioni importanti nei prossimi mesi,a prescindere da cosa succederà con il campionato…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. SIMOLINCE - 5 mesi fa

    Dite di essere diversi dalla juve, in realtà molti di voi hanno già dimenticato bava, colui che ha ricostruito e ha VINTO con le nostre giovanili. Colui che ha rifiutato più volte la juve. Come la juve ha dimenticato del Piero o altre bandiere. Non in cambio di rangnick che fa la differenza almeno, ma di un vagnati qualsiasi e di un semplici che nulla hanno vinto. Tanto i soldi Cairo non li da a nessuno.

    Non aggiungo altro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 5 mesi fa

      Bava è sta8una testa di legno in mano a Cairo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Bela Bartok - 5 mesi fa

    Ricominciamo con la girandola di ds e allenatori? Se non ricordo male questa strategia non ha portato grandi risultati in passato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. altoro - 5 mesi fa

    Il patron granata fiuta il ritorno degli antichi fantasmi legati al concreto timore di retrocessione e prova in modo assolutamente tardivo a correre ai ripari.
    Ritengo che in genere l’editore alessandrino dimostra una conoscenza e una competenza, sotto l’aspetto tecnico, della materia calcistica pari allo zero assoluto.
    Infatti questo è un dato assolutamente oggettivo ampiamente documentato dalla realtà dei fatti che risalgono alla scorsa sessione invernale di mercato quando il patron e lo stesso ex tecnico Mazzarri non constatarono affatto il modesto livello qualitativo della squadra di questa stagione e infatti il Presidente Urbano Cairo decise di non intervenire assolutamente neppure nel tentativo di un concreto potenziamento della stessa anche quando risultò assolutamente evidente secondo l’opinione pubblica sia dei tifosi granata sia dei media in genere che alla squadra granata mancasse, ad esempio, un elemento a centrocampo in grado di offrire reale qualità tecnica ad un reparto assolutamente carente della stessa sin dall’inizio di stagione.
    Adesso il contatto con il Direttore Sportivo Vagnati, il quale ha rescisso dalla Spal. Senza parole … .
    Personalmente mi affido al “Cuore Toro” Moreno Longo per portare a casa a fine stagione, chissà quando … a causa di questa tragica pandemia, il “minimo sindacale” stagionale centrando l’unico obiettivo rimasto ossia quello della salvezza del nostro amato TORO. Alè TORO !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. AppianoGranata - 5 mesi fa

    Dicono arrivi anche Semplici. Un’accoppiata alla Petrachi/Ventura. Io sarei favorevole: spiace umanamente per Bava e Longo ma così non siamo dall’altezza della serie A.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bacigalupo1967 - 5 mesi fa

      Allora torna pure Bonifazi per la gioia della co-tifosa

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Nicola - 5 mesi fa

      Per carità no, Semplici proprio no, è un altro anticalcio!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Paul67 - 5 mesi fa

    Con cairetto NO PARTY.
    É così difficile da capire?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Nitrotoni - 5 mesi fa

    Bene sistemato il d.s. passiamo ad un allenatore decente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. loik55 - 5 mesi fa

    beh, almeno ci leviamo la bava dalla bocca, che sinceramente eravamo impresentabili e questo atto lo dimostra, ben fatto…se fatto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy