Torino, chi è Gedson Fernandes: un giovane con esperienza internazionale

Focus / Il portoghese nel mirino dei granata ha capacità tecniche e atletiche uniche, ma pecca nella fase difensiva

di Roberto Ugliono, @UglionoRoberto

Il Torino è in pressing su Gedson Fernandes, giovane centrocampista portoghese del Tottenham in prestito dal Benfica. Si tratta di un profilo con grande esperienza internazionale nonostante gli appena 22 anni (conta già 14 presenze in Champions League e 6 in Europa League, oltre ad aver già esordito con la Nazionale maggiore portoghese). Negli Spurs, però, non sta trovando spazio. Per Jose Mourinho, tecnico dei londinesi, il ragazzo è una pedina utile alla rosa, ma non abbastanza da togliere spazio ai titolari. Per questo l’allenatore portoghese non vuole impedire al ragazzo di lasciare il Tottenham. Per caratteristiche tecniche e atletiche Gedson nel Toro potrebbe giocare da mezzala o da trequartista. In Portogallo ha sempre giocato come centrocampista (mezzala nel 4-3-3 o centrale nel 4-4-2).

CARRIERA – Fernandes è cresciuto e nel Benfica, dove ha fatto tutta la trafila delle giovanili. Nell’estate del 2018 il passaggio in prima squadra e l’allora tecnico della squadra di Lisbona l’ha lanciato da subito come titolare. Ha chiuso la sua prima stagione tra i professionisti con 46 presenze, 3 gol e 6 assist. Finché sulla panchina del Benfica c’era stato Rui Vitoria, inoltre, Gedson era partita spesso da titolare. Soltanto il cambio di allenatore lo relegò in panchina. Rimane comunque un bottino notevole per un ragazzo che all’epoca aveva appena 19 anni. Quella fu anche la stagione dell’esordio in Nazionale maggiore (conta attualmente due presenze). Al termine di quella stagione fu anche inserito nella lista dei 50 giovani più promettenti segnalati dalla UEFA.

 

ASPETTI TECNICI – Il ragazzo ha caratteristiche perfette per il calcio inglese. Fernandes è dotato di una grande esplosione e di una facilità di corsa che in Premier League sono quasi la norma, mentre in Italia sono pochi i giocatori con doti atletiche simili alle sue. Alle capacità fisiche, il portoghese abbina doti tecniche da vero potenziale top player. Sa giocare nello stretto cavandosela sia con il dribbling sia con il palleggio. In Portogallo Fernandes ha giocato 59 partite con il Benfica segnando 3 gol e fornendo 7 assist, il tutto tra i 18 e i 20 anni. Le peculiarità, insomma, sono quelle tipiche del giocatore box-to-box che predilige in particolare la fase offensiva. Insomma, è uno di quelli che – ci fosse il pubblico – strapperebbe applausi per le giocate di qualità. Di certo al Torino non ci sono giocatori paragonabili a lui sia per il ritmo di gioco (con o senza palla) sia per qualità.

CROSBY, ENGLAND – JANUARY 10: Gedson Fernandes of Tottenham Hotspur controls the ball under pressure from James Joyce of Marine during the FA Cup Third Round match between Marine and Tottenham Hotspur at Rossett Park on January 10, 2021 in Crosby, England. Sporting stadiums around England remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

CRITICITÀ – Sulla carta, insomma, Gedson Fernandes sarebbe un acquisto (a prescindere dalla formula del trasferimento) di altissima qualità. Eppure qualche dubbio va sollevato. Il primo (e più scontato) riguarda l’ambientamento. La Liga Nos (la massima serie portoghese) e la Premier League sono campionati molto diversi dalla Serie A. Se in Portogallo c’è comunque una discreta attenzione alla fase tattica, dal punto di vista tecnico il livello è decisamente inferiore rispetto al campionato italiano. Va poi considerato che i giocatori che arrivano dall’Inghilterra di solito faticano a integrarsi nei tatticismi italici, anche se sono avvantaggiati da una condizione fisica migliore (la preparazione inglese dà una maggiore esplosività ai giocatori). Su questo dovrà essere eventualmente bravo Nicola a portare Fernandes a rendere al meglio e in poco tempo. Un’altra criticità riguarda la fase difensiva. Gedson non spicca per recupero palla e fase di non possesso, anche perché fisicamente non è particolarmente strutturato, problemi che si potrebbero comunque superare dandogli compiti maggiormente offensivi e trovando il giusto equilibrio con i possibili futuri compagni.

58 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Minin2001 - 1 mese fa

    Non verrà mai comunque

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. granatadellabassa - 1 mese fa

    E’ un profilo interessante se il Toro potesse inserire un diritto di riscatto a cifre ragionevoli: il prezzo di riscatto posto dal Benfica è di ben 50 milioni e già questo lo pone al di fuori dai nostri parametri.
    Un prestito sarebbe comunque una mossa rischiosa perchè ora che arriva e si ambienta siamo già a fine campionato. E noi abbiamo bisogno di gente pronta subito, purtroppo non siamo nella posizione di poter fare un ragionamento di prospettiva.
    Avrebbe più senso uno scarpone come Lerager che ben conosce mister Nicola.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Minin2001 - 1 mese fa

      Con la differenza che Lerager nella lista dei giocatori promettenti non c’e mai stato. Mai giocato in Champions, mai giocato in una squadra che conta….ha 27 anni e non sarà mai forte in vita sua. Ma perché dobbiamo sempre mettere davanti la presunta esperienza e l’affezione a questo o quell allenatore e l’abitudine a giocare in Italia rispetto al talento e alla tecnica? Boh….ma non vi rendete conto che è grazie a questi ragionamenti che siamo dove siamo? Mai visto giocare Fernandes devo ammetterlo….ma i presupposi rispetto a Lerager mi fanno tendere tutta la vita verso di lui

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Pacman - 1 mese fa

    Il titolo corretto dovrebbe essere: TORINO, Chi è GEDSON FERNANDES? Risposta: non lo saprete mai!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. LeoJunior - 1 mese fa

    per quanto valga (zero!), c’è una mezza ipotesi di Ruttosport sull’impego di Verdi. Da 5 di centrocampo. Ma può essere una soluzione percorribile secondo voi?
    Sirigu; Izzo Lyanco Bremer; Singo Baselli Rincon Fernandez; Gallo Sanabria? Mah….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Athletic - 1 mese fa

      Se sostituisci Fernandez con Lerager e Sanabria con Diaw, allora sì … non so se ti piace lo stesso però. Al posto di Mah puoi mettere mister 25 milioni. Probabilmente ti piacerà ancora meno, forse meglio Mah …

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. spiritolibero - 1 mese fa

    Per Bagicalupo
    Gli over 42 prendono già la pensione minima Mi sa che torni a Torino a mani vuote

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bacigalupo1967 - 1 mese fa

      Ho segnalato il pallone d’oro Oleh Blochin proveniente da una famiglia di sportivi – la madre era stata campionessa ucraina dei 400 piani – ha sempre avuto nella prestanza fisica una potente alleata. Aggiungendo alle doti fisiche anche ottime qualità tecniche, Blochin è stato per anni il punto di riferimento della Dinamo Kiev di Valerij Lobanovs’kyj. Molto veloce, dotato di dribbling e di un piede sinistro potente e preciso, non disdegnava soluzioni di destro (celebre l’aneddoto che racconta delle ore passate a provare a calciare alla cieca verso una porta divisa in zone numerate) quasi come il nostro Verdi che fece 2 gol su punizione nella stessa partita.calciandone una di destro ed una di sinistro.
      Su youtube trovi numerosi filmati Blochin, non so il perché, ma sono tutti in bianconero.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Granata - 1 mese fa

        Il nero sfila… hahahaha

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. miele - 1 mese fa

    Se il giocatore è veramente tutto sto po’ po’ di roba, penso proprio che da noi non arriverà mai.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Minin2001 - 1 mese fa

      Giusto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Marchese Granata - 1 mese fa

    O.T. ma vogliamo spendere due parole sul Fenerbahce che ha chiesto ai tifosi di inviare un sms da 2€ per acquistare Ozil dall’Arsenal? Secondo me si potrebbe aprire un dibattito lungo un centinaio di chilometri. Pensate se l’avesse fatto Cairo, che so, per Torreira!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bacigalupo1967 - 1 mese fa

      Il presidente da 7 in pagella metterebbe il trasferimento di chiamata sul suo cellulare personale.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Marchese Granata - 1 mese fa

        Eh…!!! Facile

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Toro71 - 1 mese fa

    Tanto al Toro non arriverà mai!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Guevara2019 - 1 mese fa

    Ne riparleremo a fine mercato se arriverà qualcuno, comprano tutti quelli della concorrenza per non retrocedere, qui per grazia ricevuta è arrivato l’allenatore che doveva arrivare d’estate, buttando dalla finestra altri 3 milioni.

    Pazienza andare in b da poveri, qui si va con i soldi perché sono incapaci.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. otto88 - 1 mese fa

    Se ci va bene torna Dzemaili……e non sarebbe niente male …..ma purtroppo e’ questo che può passare il convento…..o riserve di qualche di squadra di medio bassa classifica di serie A…..Petrachi aveva un buon gruppo di “boy-scout “…..che in giro trovavano profili interessanti…..sto Vagnati…….beh lasciamo perdere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ottobre1955 - 1 mese fa

      Vagnati a un gruppo di senior-scut

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Athletic - 1 mese fa

        Ma è perchè non conosce bene l’inglese, ha confuso gli scout con la scat.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. ottobre1955 - 1 mese fa

          No, ho le dita della mano grosse e mi capita di sbagliare. Molto semplice non è nemmeno colpa del T 9. Solo superficialità e dita grosse

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Athletic - 1 mese fa

            Ma no, io non mi riferivo a te, ma a Vagnati 🙂

            Mi piace Non mi piace
    2. adolfobaloncieri - 1 mese fa

      Sinceramente a parte il primo anno in cui appena arrivato a rifondato la squadra e l’anno del ritorno di Immobile, mi sembra che anche Petrachi facesse mercati di riparazione imbarazzanti. Per il mercato estivo è una storia diversa, dimostrava di essere di un altro pianeta rispetto a Vagnati e Bava.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Athletic - 1 mese fa

    Scommettiamo che se mai dovrà arrivare qualcuno, si tratterà di Lerager e Diaw ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 1 mese fa

      Ma certo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. fabrizio - 1 mese fa

    perfetto. Ed in quale squadra andra’ a giocare?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. fabrizio - 1 mese fa

      Tanto tra un paio d’ore ci sara’ il solito articolo: la squadra XX si e’ inserita nelle trattative per il giocatore…”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. pupi - 1 mese fa

    Chi è Torreira?
    Chi è Vera?
    Chi è Ramirez?
    Chi è?
    Chi è?
    Chi è?
    Chi è?
    Sto …..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese Granata - 1 mese fa

      😂

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Simone - 1 mese fa

    In tutta la stagione 2019/2020 ha collezionato la bellezza di 274 MINUTI!!(213 col Benfica, 61 col Tottenham).
    Siamo sicuri che costui potrebbe dare una svolta?!?!&#128580

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Athletic - 1 mese fa

      Tranquillo, tanto non arriva.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Mimmo75 #prexit - 1 mese fa

    Caratteristiche addirittura uniche!!! Abbiamo scoperto un nuovo fenomeno, un incrocio tra Maradona e Bale….ma volate basso per cortesia. Ottimo eh…ma volate basso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ottobre1955 - 1 mese fa

      Più che volare basso, si muovono a fari spenti e zac si beccano un platano. Così si sveglieranno

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Nero77 - 1 mese fa

    Cairo in pressing per Fernandez:Vagnati in ginocchio in video chiamata(i costi di trasporto non sono rimborsati alla cairocomunication),(la connessione Wifi a scrocco da qualche ufficio ai piani superiori)che supplica il procuratore di avere Gratis il calciatore in questione!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. CUORE GRANATA 44 - 1 mese fa

    Ma pensate davvero che il giocatore,di caratura internazionale,lascerebbe gli Spurs per venire in prestito al Torino fc targato Cairo? E’ seguito da vari club nel “giro Coppe” e poi l’ammontare dell’ingaggio anche per solo per qualche mese farebbe venire “un coccolone” a Cairo per carità….Urbano come Te non c’è nessuno Tu sei unico al mondo!FVCG!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. robytrol_181 - 1 mese fa

    potevi mettere anche il profilo di Messi, tanto il cialtrone non comprerà nessuno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Pavl73 - 1 mese fa

    Chi si gioca la moglie che nn arriverà nessuno?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bacigalupo1967 - 1 mese fa

      Posso la suocera?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. smncast_93 - 1 mese fa

        Io mi gioco entrambe… 🙂

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Marchese Granata - 1 mese fa

          Mi associo 😉

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Bacigalupo1967 - 1 mese fa

            Maschilista!!! Antivivaio e maschilista. Sei veramente inqualificabile Geanata@

            Mi piace Non mi piace
      2. Nero77 - 1 mese fa

        Bellissima!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Marchese Granata - 1 mese fa

          Chi, la suocera di Bacigalupo?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Bacigalupo1967 - 1 mese fa

            Marchese hai dubbi? È una gran gnocca, però è gobba!
            🙂

            Mi piace Non mi piace
          2. Marchese Granata - 1 mese fa

            Gobba manco morto! Meglio racchia.

            Mi piace Non mi piace
      3. fabrizio - 1 mese fa

        eh no! non vale! 🙂

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Bacigalupo1967 - 1 mese fa

          La cognata vale?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Rock y Toro - 1 mese fa

            E il cognato?

            Mi piace Non mi piace
          2. Bacigalupo1967 - 1 mese fa

            Il cognato solo se è gobbo

            Mi piace Non mi piace
      4. Bacigalupo1967 - 1 mese fa

        Le suocere sono amatissime ho preso più like di quando scrivo juve merda!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. smncast_93 - 1 mese fa

    E’ sempre bello e positivo conoscere il curriculum di giocatori che andranno in altre squadre…. ahhahahahahhahahahahhahah

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Bacigalupo1967 - 1 mese fa

    Articolo molto interessante nel caso arrivasse….
    Ma visto lo stato attuale una bell’approfondinento sul perché Bremer venerdì non ha giocato la vogliamo fare?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. spiritolibero - 1 mese fa

      ssssh i servizi segreti ti ascoltano Vuoi finire in Siberia ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Marchese Granata - 1 mese fa

        Io sono tornato da poco. Conviene non scherzare col fuoco.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Bacigalupo1967 - 1 mese fa

          Io settimana scorsa dell’Ucraina. Un delirio i tamponi per il rientro.
          PS Shevchenko non è disponibile:-)

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. spiritolibero - 1 mese fa

            Confessa sei un osservatore di vecchi talenti mandato da Cairo Solo dai 35 anni in su

            Mi piace Non mi piace
          2. Bacigalupo1967 - 1 mese fa

            Mi hai sgamato. Ma i 35enni con contratto in essere sono pero’ troppo giovani.
            Ho avuyo il mandato per over 42enni.

            Mi piace Non mi piace
  22. Toro_in_Romagna - 1 mese fa

    Vabbè, continuate a prenderci per il culo. Questo non arriverà mai!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Emilianozapata - 1 mese fa

    Scusate, ma chi se ne frega di chi è o non è: tanto non verrà mai da noi

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy