gazzanet

Torino, chi gioca contro l’Atalanta? Molinaro o Berenguer per sostituire De Silvestri

Dubbi Leciti / Contro i nerazzurri ci sono due opzioni per sostituire il terzino: e in attacco Edera può partire dal 1', favorito su Niang

Gualtiero Lasala

DIFESA

—  

Il Torino si appresta ad affrontare l'Atalanta domenica prossima, in una delicata gara che deciderà le sorti europee dei granata. A causa di diverse assenze, sono molti i dubbi che attanagliano Walter Mazzarri, che dovrà optare per una formazione necessariamente diversa rispetto alla solita, con cambiamenti in quasi tutti i reparti.

Non è in dubbio né la porta né la difesa del Torino. Salvatore Sirigu non è in discussione, essendo una grande certezza per i granata, così come i tre davanti all'estremo difensore. Difficile che Mazzarri si privi di Nkoulou, Burdisso e Moretti, che nel corso di queste ultime partite hanno dato prova di essere quasi perfetti, avendo subito due gol in cinque partite.

CENTROCAMPO

—  

"Il centrocampo sarà invece terra di cambiamenti, quasi tutti obbligati. Partendo dalle fasce, Lorenzo De Silvestri è stato squalificato al termine della gara contro il Milan e dovrà saltare una gara. Considerando che Barreca ha riportato una lesione muscolare in allenamento e dunque molto probabilmente non sarà disponibile, al posto del terzino romano potrebbe essere scelto Cristian Molinaro, che andrebbe a ricoprire il ruolo di Ansaldi a sinistra, con l'argentino che andrebbe di conseguenza a destra. La seconda opzione è quella di mettere Berenguer sulla destra e lasciare Ansaldi a sinistra, che darebbe l'opportunità al Torino di avere più qualità e velocità sulla fascia.

"Per quanto riguarda i due centrali in mezzo al campo, la coppia è quasi obbligata: con la squalifica (per somma di ammonizioni) di Daniele Baselli e l'infortunio rimediato da Joel Obi (QUI la sua situazione medica), restano soltanto l'ex Genoa e il ghanese come possibili interpreti del centrocampo. Mirko Valdifiori, infatti, è sempre stato ultimo centrocampista nelle gerarchie di Mazzarri.

"Non è in dubbio la posizione di trequartista di Adem Ljajic, che ormai è una certezza per Mazzarri, il quale non se ne priva più da diverse giornate.

"

ATTACCO

—  

"Infine, il reparto offensivo. Se Andrea Belotti, nonostante la partita difficile contro il Milan, verrà confermato a Bergamo contro l'Atalanta, non vale lo stesso per Iago Falque. Lo spagnolo ex Genoa è stato colpito da un'affaticamento muscolare (QUI i dettagli), e quindi potrebbe sedersi in panchina dopo aver giocato quasi tutte le partite da titolare. Al suo posto potrebbero giocare in due: il favorito per questa corsa è Simone Edera, che nella gara contro il Milan è entrato molto bene e ha dato una scossa alla squadra, e si merita di partire dal primo minuto per provare a lasciare il segno. L'alternativa all'ex Primavera è M'Baye Niang, tornato a disposizione, che potrebbe essere però una soluzione a gara in corso visto il leggero ritardo dal punto di vista atletico, per essere tornato solo una settimana fa pienamente a disposizione.