Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Torino, cinque risultati utili di fila a fine anno: Juric sfata un luogo comune

Torino, cinque risultati utili di fila a fine anno: Juric sfata un luogo comune - immagine 1
Dopo la bella vittoria con lo Spezia i granata hanno il proprio destino nelle mani e possono ottenere l'ottavo posto

Il Torino non perde dalla gara con l'Atalanta di fine aprile, poi sono arrivate tre vittorie (Sampdoria, Verona e Spezia) e due pareggi (Monza e Fiorentina). I granata sono una delle squadre più in forma del campionato e l'obiettivo ottavo posto può essere ottenuto con un successo con l'Inter che manca dal 2019 (quella stagione terminò proprio con l'accesso ai preliminari di Europa League). Certo anche i nerazzurri stanno molto bene, tant'è vero che non hanno mancato l'appuntamento coi tre punti in dieci delle ultime 11 tra campionato, Coppa Italia e Champions League.

Juric e i finali di campionato: le similitudini tra il 2022 e il 2023

—  

Ivan Juric aveva abituato a finali di campionato decisamente sottotono. Nella sua seconda stagione a Verona, ad esempio, aveva terminato la stagione con 30 punti totalizzati nel girone di andata ed appena 15 in quello di ritorno. L'anno scorso il Toro non ha vinto dal 15 gennaio (Sampdoria-Torino 1-2) fino al 2 aprile (Salernitana-Torino 0-1). Ma già nel 2022 il Torino riuscì a chiudere in crescendo con un filotto di sei risultati utili consecutivi tra aprile e maggio. I granata nel 2023 sono riusciti a ripetere questo trend inanellando una serie di risultati utili consecutivi tuttora aperta, arrivata a cinque gare. Non solo: quando manca una partita, i granata hanno raccolto già più punti nel girone di ritorno (27) rispetto a quello di andata (26). Se nel dibattito intorno al Toro spesso si è detto che le squadre di Juric tendono a partire forte per sgonfiarsi col passare dei mesi per lo stile di gioco troppo dispendioso imposto dal tecnico, i dati di questa stagione smentiscono questo assunto.

Girone d'andata e di ritorno a confronto: i numeri di Juric

—  

Per la prima volta il tecnico granata conquista sul campo più punti nel girone di ritorno rispetto a quello d'andata. Quanto detto prima, ovvero che le squadre di Juric tendono a partire forte per sgonfiarsi col passare dei mesi per lo stile di gioco troppo dispendioso imposto dal tecnico, è dunque vero in parte. Fa infatti eccezione la stagione corrente, quella 2022/2023: con una partita ancora da giocare, sono 27 i punti conquistati dal Torino nel girone di ritorno contro i 26 ottenuti in quello d'andata. Diversi sono invece i numeri registrati dal tecnico croato nella prima stagione passata sotto la Mole e nei due anni passati a Verona. Nella scorsa stagione, infatti, Ivan Juric ha eguagliato i punti del girone d'andata (25) e quelli del girone di ritorno (25);,mentre per quanto riguarda i due anni a Verona, invece, sono stati di più i punti ottenuti nel girone d'andata (stagione 2019/2020: 25 punti all'andata, 24 punti al ritorno - stagione 2020/2021: 30 punti all'andata, 15 punti al ritorno).

 

tutte le notizie di