Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Torino, dietro i clean sheet: più cattiveria e il dominio di Schuurs

Torino, dietro i clean sheet: più cattiveria e il dominio di Schuurs - immagine 1
Porta inviolata contro Bologna e Lecce: i granata possono contare sulla quinta miglior difesa del campionato

Alberto Giulini

Dopo il Bologna anche il Lecce ha dovuto fare i conti con l'ottima fase difensiva granata. Il Toro ha saputo risollevarsi dopo la sconfitta nel derby, trovando due vittorie e riuscendo in entrambe le occasioni a mantenere la porta inviolata. "C'è molta attenzione difensiva, anche da parte degli attaccanti e questo ci porta a fare risultati" aveva spiegato Juric dopo l'ultimo successo maturato in Salento.

Bologna e Lecce: ordinaria amministrazione per Vanja

—  

I quattro gol subiti contro la Juventus avevano acceso un campanello d'allarme per le troppe difficoltà evidenziate sui piazzati a sfavore, la risposta degli uomini di Juric non si è fatta attendere. Contro Bologna e Lecce i granata non hanno concesso praticamente nulla agli avversari, riuscendo a chiudere con la porta inviolata. Due partite in cui Milinkovic-Savic ha vestito i panni dello spettatore non pagante, limitandosi alla normale amministrazione e senza mai dover compiere parate importanti. E se contro il Bologna è stato provvidenziale un intervento di Schuurs su Orsolini, al Via del Mare ai granata è stato sufficiente difendere in maniera attenta ed ordinata per non concedere occasioni agli avversari. La squadra sembra dunque aver trovato un suo equilibrio: l'olandese al centro è ormai un elemento imprescindibile, alla sua sinistra Buongiorno sta dando un contributo importante sui palloni alti. Sul centrodestra Djidji è un fedelissimo per Juric, mentre Gravillon ha mandato segnali molto incoraggianti all'esordio da titolare.

Quinta miglior difesa: 29 gol subiti

—  

In vista della volata finale Juric potrà dunque contare su una fase difensiva che sta funzionando. I granata vantano infatti la quinta miglior difesa del campionato con 29 gol subiti in 26 giornate. Numeri importanti per una squadra che ha evidenziato grandi difficoltà nel trovare la via del gol ed ha spesso pagato il troppo poco cinismo nello sfruttare le occasioni a disposizione. Le due vittorie con la porta inviolata sono dunque un segnale importante per Juric: i granata segnano poco in rapporto a quanto prodotto, allora non subire gol diventa ancora più importante per portare a casa i risultati.

tutte le notizie di