Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, è beffa sorteggi: oggi sarebbe stato testa di serie per i playoff

Il tema / Il regolamento Uefa per gli incroci dei preliminari, messo in discussione anche da Mazzarri, in questo caso ha penalizzato i granata

Gianluca Sartori

"Il terzo turno di Europa League ha regalato qualche sorpresa e, di conseguenza, ha lasciato l'amaro in bocca al Torino di Mazzarri. Sono state infatti eliminate le squadre ceche dello Sparta Praga (3-4 con il Trabzonspor) e del Viktoria Plzen (2-2 con l'Anversa, autore di più gol in trasferta). Entrambi i club vantano un coefficiente Uefa superiore a quello del Torino: rispettivamente, 35.500 e 33.000 contro 14.945. Ciò significa che, se gli incroci dei playoff fossero stati stabiliti dopo il terzo turno, il Torino sarebbe stato testa di serie, evitando così un ostacolo importante come gli inglesi del Wolverhampton.

"LA CRITICA - Prima le urne e poi il campo. Il tecnico del Torino, Walter Mazzarri, aveva già apertamente criticato il meccanismo dei sorteggi Uefa per quanto riguarda i turni estivi di qualificazione, che prevedono lo stabilirsi degli abbinamenti del turno successivo anticipatamente allo svolgersi del turno precedente, qualcosa di diverso a quanto avviene per la composizione dei gironi e dei turni a eliminazione diretta (dai sedicesimi di finale in poi). Insomma, il Torino e il Wolverhampton sapevano che avrebbero potuto incrociarsi ai playoff ancora prima di giocare l'andata del terzo turno. Mazzarri aveva sollevato il tema in riferimento al fatto che i sorteggi prima delle partite rischiano di distrarre i giocatori. Oltre a questo, c'è da dire che se il sorteggio si fosse tenuto - in ipotesi - il giorno successivo alla fine del terzo turno, cioè ieri, avrebbe tenuto conto del ranking delle squadre effettivamente ancora in gioco, rendendo così i criteri per gli incroci più aderenti alla realtà di fatto.

SORTEGGIO COMPLICATO - Inoltre, a posteriori, pare proprio che l'urna di Nyon abbia affidato al Torino il peggior avversario possibile visti i gruppi che erano stati formati per l'estrazione dello scorso 5 agosto. Altri avversari papabili sarebbero stati l'FSCB (ex Steaua Bucarest) - che ha superato solo per 1-0 il non eccelso Mlada Boleslav (in Europa grazie alla vittoria nei playoff del campionato ceco) -, o il PSV di Eindhoven, che dopo essere stato eliminato dai preliminari di Champions ha superato solo per 1-0 l'Haugesund (quarta forza del campionato norvegese). Granata non esattamente fortunati, dunque, oltre che penalizzati da uno strano regolamento. Detto ciò, il Torino non può far altro che accettare ciò che un regolamento rivedibile ha stabilito: il Wolverhampton è avversario ostico ma non certo imbattibile.