Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, i protagonisti del 1998: “Le parole di Dorigo? Una follia allucinante”

Esclusiva TN / Ferrante, Bonomi e Mondini smentiscono seccamente la ricostruzione dell'ex giocatore inglese

Gianluca Sartori

"Le dichiarazioni rilasciate da Anthony Dorigo al Guardian hanno fatto scalpore, anche a distanza di oltre 22 anni.L’ex calciatore inglese che giocò nel Torino nella stagione 1997/1998 e che è ricordato da molti per il rigore decisivo calciato sul palo nello spareggio promozione contro il Perugia ha lanciato pesanti accuse contro il Torino dell’epoca riguardanti una presunta combine in quel campionato di Serie B, architettata dalla società e avallata dai giocatori. Affermazioni di un certo peso sebbene il tempo passato faccia sì che ipotesi di illecito sportivo siano in ogni caso prescritte.

 TURIN - NOVEMBER 2: Marco Ferrante of Torino in action during the Serie A match between Torino and Brescia, played at the Stadio Delle Alpi, Turin, Italy on November 2, 2002. (Photo by Grazia Neri/Getty Images)

"FERRANTE - Il quadro però non può essere completo senza le testimonianze di altri protagonisti. Ai microfoni di Toro News, nomi importanti del Torino 1997/1998 intervengono per smentire non senza stupore il racconto di Dorigo. “Per l’amor di Dio, sono cose che non stanno nè in cielo nè in terra - dice Marco Ferrante, che quell’anno segnò 19 gol -. Non mi sono mai successi episodi simili in carriera e se mai ne avessi avuto il sospetto, avrei mandato a fan.. chiunque fosse coinvolto. Io vivevo per il gol e segnarne uno in più o uno in meno per me faceva la differenza. Respingo queste illazioni anche a nome dei miei compagni di allora, tutta gente onesta e con il sangue agli occhi sportivamente parlando. In quello spogliatoio alla prima ipotesi di combine sarebbero saltati i denti a qualcuno, statene certi”.

"BONOMI - Anche Mauro Bonomi, difensore ricordato con piacere dai tifosi granata per il suo spirito mai domo che militò al Torino tra il 1997 e il 2001, non le manda a dire: “Ma davvero ha detto ciò? - chiede Bonomi con vivo stupore -. Tutto questo è follia. È strano perché ricordo Dorigo come un ragazzo educato e a posto, non mi spiego dunque queste affermazioni. Parole davvero allucinanti, mai la società venne nello spogliatoio a imporci una cosa simile nè tantomeno noi giocatori abbiamo acconsentito. In quel campionato cercavamo la promozione a tutti i costi come spettava al Torino e ogni punto valeva oro. Impossibile pensare di regalare sconfitte o pareggi. E poi, Dorigo dice che in una certa partita uscì all’intervallo per non essere complice: che senso ha? Allora uno si rifiuterebbe proprio di scendere in campo”.

 19 Oct 1996: Luca Mondini of Vicenza in action during the Serie A match between Vicenza and Juventus at Vicenza in Italy. Vicenza won the match by 2-1. Mandatory Credit: Claudio Villa/Allsport

"MONDINI - Stando alle parole di Dorigo, la partita a cui potrebbe riferirsi sembra Treviso-Torino 0-0 del 26 aprile 1998, match in cui l’inglese uscì all’intervallo. Ai microfoni di Toro News interviene anche Luca Mondini, che quel giorno difendeva la porta della squadra veneta. “Cado veramente dal pero - dice l’ex portiere, oggi preparatore -. Nego con forza ogni ipotesi di irregolarità in quella partita che ricordo bene tuttora. Si può solo dire che noi del Treviso quell’anno facemmo un ottimo campionato e dunque il Torino scese in campo rispettandoci molto da un punto di vista tattico. In quel Toro peraltro c’erano giocatori di tutto rispetto sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista umano come Ferrante, Sommese, Brambilla, Bonomi, Bucci... No, impossibile. Non voglio giudicare nessuno ma queste mi sembrano le parole di un ex giocatore straniero che prova a infangare un campionato in cui non ha avuto molta fortuna”.