Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, il bilancio delle partite senza Belotti non è da buttare: sette vittorie per i granata

Approfondimento / Su un totale di 17 partite giocate senza il Gallo da quando veste granata, 5 sono i pareggi e 5 le sconfitte

Luca Sardo

Il giorno del 113° compleanno ha portato brutte notizie per il Torino di Walter Mazzarri: il Gallo Belotti, dopo nuovi esami strumentali, ha evidenziato un danno ad alcune fibre muscolari che non era stato riscontrato nelle precedenti indagini a causa del vasto ematoma riportato nello scontro con Skriniar durante Torino-Inter e con molta probabilità non ci sarà nel match di domenica con la Fiorentina in casa al Grande Torino. Salvo sorprese, sarà la 18° partita (considerando tutte le competizioni) che il Torino giocherà senza il suo capitano da quando è arrivato in granata nell'estate del 2015. In queste cinque stagioni in maglia granata andiamo ad osservare come si è comportato il Torino senza il suo centravanti di riferimento.

ASSENZE - Nella sua prima stagione al Torino, 2015/2016, solo 4 sono state le partite saltate dall'attaccante italiano: 3 in campionato (contro Frosinone, Fiorentina e Palermo) e 1 in Coppa Italia contro il Cesena. In tutte e quattro queste gare i granata hanno sempre vinto. Nella stagione 2016/2017 (quella dei 26 gol) il Gallo Belotti saltò 3 partite in campionato: 2 per un problema muscolare alla coscia contro Atalanta ed Empoli e 1 con il Bologna per squalifica. Senza di lui, i granata persero con Atalanta e Bologna e pareggiarono con l'Empoli. Nella stagione successiva, 2017/2018, il numero 9 granata fu costretto a saltare ben 7 partite: le prime 3 (contro Crotone, Roma e Fiorentina) per una di lesione primo/secondo grado del legamento collaterale e capsulare mediale del ginocchio destro (QUI i dettagli), mentre le altre 4 (contro Genoa, Bologna, Sassuolo in campionato e Juventus in Coppa Italia) per un trauma distorsivo allo stesso ginocchio (QUI i dettagli) avvenuto poche settimane dopo il primo l'infortunio. Il bilancio di queste sette partite senza il Gallo fu negativo: 3 sconfitte, 3 pareggi e 1 sola vittoria, contro il Bologna in casa per 3-0.

BILANCIO - Nella scorsa stagione, 2018/2019, il Gallo saltò invece solo 2 partite: una contro il Cagliari in campionato per squalifica (match terminato 1-1) e l'altra con il Sudtirol in Coppa Italia, partita poi vinta dai granata per 2-0. Arrivando a questa stagione il Torino di Mazzarri ha fatto a meno del Gallo, per il momento, solamente nel match contro il Genoa vinto dai granata la scorsa settimana per 1-0 con la rete di Bremer. Dopo aver raccolto e osservato tutti i dati delle partite giocate dal Torino senza il Gallo Belotti, si può dire che il bilancio è positivo se si considera l'importanza che Belotti riveste e ha sempre rivestito per il Torino. Su un totale di 17 partite non giocate dal Gallo, sono 7 le vittorie dei granata, 5 pareggi e 5 sconfitte. Ora resterà da vedere se domenica, qualora il numero 9 dovesse alzare bandiera bianca, i granata riusciranno a mantenere questo trend positivo.

tutte le notizie di