Torino, il bilancio delle partite senza Belotti non è da buttare: sette vittorie per i granata

Torino, il bilancio delle partite senza Belotti non è da buttare: sette vittorie per i granata

Approfondimento / Su un totale di 17 partite giocate senza il Gallo da quando veste granata, 5 sono i pareggi e 5 le sconfitte

di Luca Sardo

Il giorno del 113° compleanno ha portato brutte notizie per il Torino di Walter Mazzarri: il Gallo Belotti, dopo nuovi esami strumentali, ha evidenziato un danno ad alcune fibre muscolari che non era stato riscontrato nelle precedenti indagini a causa del vasto ematoma riportato nello scontro con Skriniar durante Torino-Inter e con molta probabilità non ci sarà nel match di domenica con la Fiorentina in casa al Grande Torino. Salvo sorprese, sarà la 18° partita (considerando tutte le competizioni) che il Torino giocherà senza il suo capitano da quando è arrivato in granata nell’estate del 2015. In queste cinque stagioni in maglia granata andiamo ad osservare come si è comportato il Torino senza il suo centravanti di riferimento.

ASSENZE – Nella sua prima stagione al Torino, 2015/2016, solo 4 sono state le partite saltate dall’attaccante italiano: 3 in campionato (contro Frosinone, Fiorentina e Palermo) e 1 in Coppa Italia contro il Cesena. In tutte e quattro queste gare i granata hanno sempre vinto. Nella stagione 2016/2017 (quella dei 26 gol) il Gallo Belotti saltò 3 partite in campionato: 2 per un problema muscolare alla coscia contro Atalanta ed Empoli e 1 con il Bologna per squalifica. Senza di lui, i granata persero con Atalanta e Bologna e pareggiarono con l’Empoli. Nella stagione successiva, 2017/2018, il numero 9 granata fu costretto a saltare ben 7 partite: le prime 3 (contro Crotone, Roma e Fiorentina) per una di lesione primo/secondo grado del legamento collaterale e capsulare mediale del ginocchio destro (QUI i dettagli), mentre le altre 4 (contro Genoa, Bologna, Sassuolo in campionato e Juventus in Coppa Italia) per un trauma distorsivo allo stesso ginocchio (QUI i dettagli) avvenuto poche settimane dopo il primo l’infortunio. Il bilancio di queste sette partite senza il Gallo fu negativo: 3 sconfitte, 3 pareggi e 1 sola vittoria, contro il Bologna in casa per 3-0.

BILANCIO – Nella scorsa stagione, 2018/2019, il Gallo saltò invece solo 2 partite: una contro il Cagliari in campionato per squalifica (match terminato 1-1) e l’altra con il Sudtirol in Coppa Italia, partita poi vinta dai granata per 2-0. Arrivando a questa stagione il Torino di Mazzarri ha fatto a meno del Gallo, per il momento, solamente nel match contro il Genoa vinto dai granata la scorsa settimana per 1-0 con la rete di Bremer. Dopo aver raccolto e osservato tutti i dati delle partite giocate dal Torino senza il Gallo Belotti, si può dire che il bilancio è positivo se si considera l’importanza che Belotti riveste e ha sempre rivestito per il Torino. Su un totale di 17 partite non giocate dal Gallo, sono 7 le vittorie dei granata, 5 pareggi e 5 sconfitte. Ora resterà da vedere se domenica, qualora il numero 9 dovesse alzare bandiera bianca, i granata riusciranno a mantenere questo trend positivo.

5 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-14272643 - 1 settimana fa

    Tanto da noi le punte a cosa servono?comment_parent=0

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Simone - 1 settimana fa

    Quasi quasi conviene che non giochi mai.

    AHAHAHAHAHHAHAHA

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. prawn - 1 settimana fa

    Eh i bei tempi con sadiq vero? O quelli del falso nove berenguer

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Jalo - 1 settimana fa

    Ahahah, ma siete seri? Togliamo la prima stagione, quando il Gallo ha fatto molta panchina perché il titolare era Quagliarella.
    Tolta quella stagione, su 13 partite ne abbiamo vinta solo una contro il Sudtirol.
    E questo lo chiamate un bilancio positivo? Ma dai!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Quello che il Toro è il Fila, i Balon boys, il Grande Turin e Meroni - 1 settimana fa

    Cos’è un articolo per prepararci psicologicamente anche alla vendita del Gallo?comment_parent=0

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy