Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Torino, il Napoli è bestia nera tanto quanto la Juve: 16 gare senza successi in A

Torino, il Napoli è bestia nera tanto quanto la Juve: 16 gare senza successi in A - immagine 1
Sia contro i partenopei che contro i bianconeri, i granata hanno raccolto 4 pareggi e 12 sconfitte nelle ultime 16 uscite

Luca Bonello

La maledizione Napoli continua per il Torino. Dopo la sconfitta casalinga per 0-4 di ieri, domenica 19 marzo, i granata allungano a 16 il filotto di gare senza vittorie contro i partenopei, superando quello che, tra il 1963 e il 1971, arrivò a 15 (10 pareggi e 5 sconfitte). L'ultima vittoria risale ad ormai 8 anni fa, al 1° marzo 2015, quando, con una rete di Glik, il Toro di Ventura batteva 1-0 all'Olimpico Grande Torino il Napoli di Rafa Benitez. Successivamente sono arrivate 12 sconfitte e 4 pareggi. Lo stesso identico storico il Torino lo ha nei confronti della Juventus, la cui ultima vittoria risale al 26 aprile 2015, ma la cui striscia negativa si allungherebbe a 18 partite anziché 16 se si contassero anche le due sconfitte in Coppa Italia. Ritornando al Napoli, però, in questo periodo, il ruolino di marcia parla di ben 36 reti segnate dagli azzurri a fronte delle sole 12 marcate dai granata. In generale, comunque, la più lunga striscia di non vittorie in assoluto dei granata sono state le 25 gare senza successi contro l'Inter tra il 1954 e il 1966.

Torino, il Napoli è bestia nera tanto quanto la Juve: 16 gare senza successi in A- immagine 2

Il Toro di Juric ed il grande problema con le big: 10 punti raccolti in 24 gare

—  

Se si riduce l'analisi alla sola gestione Juric, sono 4 le sconfitte del Torino contro il Napoli nei 4 confronti disputati: contro nessuna big del campionato (le prime 7 della classifica attuale) il Torino ha fatto peggio al momento. Solo contro la Roma si potrebbe eguagliare questo primato negativo, dato che, attualmente, sono 3 le sconfitte in 3 incontri disputati nell'ultimo anno e mezzo (la prossima partita contro la Roma è in programma per sabato 8 aprile). I numeri non sono esaltanti nemmeno contro le altre 5 big. Contro la Juventus sono arrivate 3 sconfitte ed un pareggio, contro l'Inter due sconfitte ed un pareggio, così come contro l'Atalanta, mentre solo contro la Lazio i granata non hanno mai perso (3 pareggi). L'unica vittoria è arrivata lo scorso ottobre contro il Milan (più quella in Coppa, anche se solo ai supplementari), ma contro i rossoneri, per il resto, sono arrivate 2 sconfitte ed un pareggio. Insomma, ad oltre un anno e mezzo dall'approdo sulla panchina di Ivan Juric, il Torino ha disputato 24 partite contro le big del campionato, raccogliendo un solo successo e 7 pareggi a fronte di 16 sconfitte. Quindi un bottino di 10 punti su 72 disponibili.

tutte le notizie di