Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Torino-Juventus, i precedenti: per i granata quattro punti nel “loro” stadio

TURIN, ITALY - APRIL 03: Federico Bernardeschi of Juventus competes for the ball with Sasa Lukic of Torino FC during the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on April 03, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Il Toro non vince in casa contro la Juventus dal 2015 ed ha una tradizione decisamente negativa da invertire

Gualtiero Lasala

Si avvicina il 203° derby della Mole, che sarà il 14° allo stadio ex Comunale (ribattezzato Olimpico "Grande Torino") e il 10° da quando la distinzione casa-trasferta ha assunto un significato molto definito rispetto ad altri derby italiani, con lo spostamento della Juventus in uno stadio diverso da quello del Torino. In questo periodo, ovvero dal 2011 in poi, il Torino ha conquistato solo quattro punti. Come noto, il trend dell'ultimo ventennio della stracittadina torinese l'ha resa la meno equilibrata in assoluto per quanto riguarda l'esito finale. Nelle ultime 30 sfide in Serie A, infatti, la Juventus ha perso soltanto una volta, con 22 vittorie bianconere e 7 pareggi a completare il computo. Da segnalare, per quanto riguarda i derby giocati in casa Toro, che la Juventus ha tenuto la porta inviolata nel 62% delle trasferte di Serie A contro il Torino nel XXI secolo (8/13), parziale in cui i bianconeri hanno sempre trovato la rete (1.8 di media a incontro).

ULTIMI INCONTRI - L'ultima gioia del Torino in casa propria è arrivata il 26 aprile 2015, quando gli uomini di Ventura rimontarono i bianconeri vincendo per 2-1, con le reti di Darmian e Quagliarella. Quella è rimasta l'unica vittoria degli ultimi 25 anni e il bilancio dei derby è sicuramente uno dei maggiori crucci della gestione Cairo (qui un approfondimento risalente allo scorso marzo). Il Toro, però, proprio quest'anno - sotto la guida di Nicola - ha interrotto una striscia negativa di 5 sconfitte consecutive in altrettanti anni, fermando i bianconeri sul 2-2 (doppietta di Sanabria per il Torino) e sfiorando una vittoria che sarebbe stata anche meritata per quanto visto in campo. Un pareggio che ha consegnato il quarto punto al Torino in 11 incontri sparsi in 15 anni.

NELLA STORIA - La penultima vittoria del Torino in un derby risale al 25 gennaio del 1995, quando la partita fu risolta in un tempo solo. Fu il Torino ad aprire le danze con il gol di Rizzitelli al sesto minuto di gioco, ma la Juventus esattamente due minuti dopo pareggiò con Vialli. I granata tornarono nuovamente in vantaggio al 30' sempre con Rizzitelli, per essere di nuovo raggiunti da Vialli tre minuti più tardi. Il gol decisivo fu quello di Jocelyn Angloma, al 38', che chiuse la stracittadina sul punteggio di 3-2. Nella ripresa, però, la Juventus andò vicina al pareggio più volte, trovando sulla propria strada il portiere granata Pastine, che decise di dire di no ad ogni opportunità, parando anche un rigore a Ravanelli al 70'.

tutte le notizie di