Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Torino-Lazio, i precedenti: granata puniti dai biancocelesti in casa da due anni

TURIN, ITALY - JUNE 30: Sergej Milinkovic Savic of SS Lazio compete for the ball with Gleison Bremer of Torino FC during the Serie A match between Torino FC and  SS Lazio at Stadio Olimpico di Torino on June 30, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Nell'ultimo ventennio si è invertito il trend positivo del Toro in casa contro la Lazio, gli uomini decisivi nei confronti più recenti sono Belotti e Lukic

Irene Nicola

Dopo aver superato a pieni voti la prova di Reggio Emilia, il Torino si prepara all'esame ancora più probante con la Lazio. Una partita molto sentita, che avrà tanto da dire non solo sul campo, visti rapporti più tesi che mai tra le società. Per Ivan Juric però conterà solo il match.

I PRECEDENTI - Sono 66 i confronti totali disputati tra Torino e Lazio in casa granata. Le statistiche complessive sorridono ai granata, che dal 1929 a oggi hanno ottenuto almeno un punto tra le mura amiche nel 78% dei casi (42% sono vittorie, 36% pareggi). Il trend però ha subito una flessione decisiva nell'ultimo ventennio, in cui il Torino ha perso quasi la metà dei 15 confronti disputati con le aquile all'Olimpico "Grande Torino". Storicamente, il peggior risultato raccolto tra le mura amiche è lo 0-4 subito al rientro in Serie A nel 2006-2007, quando in panchina c'era Alberto Zaccheroni. La vittoria più larga è invece un 5-1, per cui bisogna risalire al 1946-47 con tripletta di Valentino Mazzola.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 01: Francesco Acerbi of SS Lazio compete for the ball with Andrea Belotti of Torino FC during the Serie A match between Torino FC and SS Lazio at Stadio Olimpico di Torino on November 01, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

ULTIMI CONFRONTI - Negli ultimi due anni i granata hanno sempre perso di fronte ai propri tifosi, scontando rimonte che spesso hanno avuto il sapore di beffa. Nel 2018-19 i granata avevano avuto uno spunto lampo con Belotti su rigore, salvo poi essere rimontati da Immobile e Parolo. Più cocente ancora però la sconfitta subita con Giampaolo, quando i granata - avanti 3-2 con le reti di Bremer, Belotti e Lukic - vennero rimontati nei minuti di recupero da Immobile e Caicedo, in una delle tante beffe subite nei minuti finali prima del cambio in panchina con Nicola.

 ROME, ITALY - MARCH 13: Felipe Anderson of SS Lazio compete for the ball with Sasa Lukic of FC Torino during the Serie A match between SS Lazio and FC Torino at Stadio Olimpico on March 13, 2017 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

INTERPRETI - Per il match con la Lazio, il Torino dovrà rinunciare a una delle carte più decisive degli ultimi confronti. Andrea Belotti sta ancora recuperando dall'infortunio di Firenze e punta a rientrare solo per il derby. Sarri invece potrà contare sull'ex Ciro Immobile, a segno in tutti gli ultimi tre match all'Olimpico "Grande Torino". Ivan Juric però ha tra le sue fila un altro possibile mattatore, che ha visto rosso contro le aquile: Sasa Lukic. Il centrocampista serbo è andato a segno nello scorso Torino-Lazio, ma anche nell'ultima vittoria risalente al 2018-2019, in un 3-1 firmato insieme a Iago Falque e Lorenzo De Silvestri.

tutte le notizie di