Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Novara 4-1: possesso palla e quattro gol, Giampaolo inizia bene

Al 90' / Due gol per tempo per i granata: a segno Belotti, Zaza, Segre ed Edera

Redazione Toro News

Finisce 4-1 a favore dei granata la prima amichevole della stagione 2020/2021 del Torino, allo stadio Olimpico-Grande Torino contro il Novara. Due gol per tempo per i granata, ma in queste occasioni il risultato passa in secondo piano: quel che contava è che la squadra iniziasse a mostrare l'identità impartita da Giampaolo e da questo punto di vista le prime sensazioni sono buone, considerato il contesto particolare.

Giampaolo, per la sua prima uscita, punta su Rincon regista (in attesa del nuovo innesto in quel ruolo), sono subito titolari i nuovi acquisti Rodriguez (laterale difensivo a sinistra) e Linetty (mezzala sinistra), mentre Berenguer gioca trequartista a ridosso di Zaza e Belotti. Parte fuori l'ultimo arrivato, Vojvoda: a giocare da terzino destro è Izzo. Assenti Lukic e Millico. I due, stando a quanto filtra, avrebbero subito un affaticamento muscolare e per questo non hanno fatto parte della rosa contro il Novara. I granata prendono fin da subito il comando delle operazioni puntando su un fitto e veloce possesso palla e su un pressing molto alto che punta a soffocare fin dal principio la costruzione del Novara. In questo modo arriva il gol che sblocca la partita: al sesto minuto Zaza sfrutta un errore in disimpegno di Pagani e buca con il sinistro Marricchi. Il raddoppio è firmato Belotti: il capitano granata inizia bene la sua sesta stagione al Torino, facendo centro con un bel destro a giro dal limite dell'area a conclusione di un'ottima transizione offensiva in velocità. Poco dopo Meité potrebbe fare tris, ma è poco deciso sottoporta.

I ritmi comprensibilmente calano, anche perchè Giampaolo è ostinato nel chiamare il pressing alto della squadra. Ne beneficia il Novara, che alla mezzora accorcia le distanze dopo un'azione manovrata: dalla destra arriva il cross di Pagani per la testa del centravanti Bortolussi, che con una bella incornata sul secondo palo batte Sirigu. Il primo tempo termina sul 2-1, poco dopo un'occasione mancata da Zaza in area.

Nel secondo tempo, Giampaolo sceglie di cambiare totalmente la formazione. Molta curiosità per Vojvoda, posizionato terzino destro: il kosovaro mette in mostra voglia di fare, un bel passo e buona tecnica. Per il resto si rivedono giocatori rientranti da prestito (Milinkovic-Savic, Segre, Kone, Rauti, Buongiorno e Falque) oltre a volti noti come Ansaldi ed Edera. Quest'ultimo ha una grande occasione: bello slalom in area, ma sinistro a lato. Falque divora una grande occasione, poi - al 75' - Segre fa in modo di mettere un mattoncino verso la permanenza scagliando un gran destro di prima intenzione all'angolino per il 3-1. Al minuto 85' è Edera a chiudere i conti trovando l'acuto personale. Finisce così la prima uscita del nuovo Torino: prossimo appuntamento mercoledì 2 settembre, quando allo stadio Olimpico-Grande Torino arriverà la Pro Patria.

Torino 4

Novara 1

Marcatori: Zaza 6’ p.t., Belotti 10’ p.t., Bortolussi 30’ p.t., Segre 30’ s.t., Edera 40’ s.t.

Torino (4-3-1-2): Sirigu (Milinkovic-Savic 1’ s.t.); Izzo (Vojvoda 1’ s.t.), Bremer (Djidji 1’ s.t.), Nkoulou (Buongiorno 1’ s.t.), Rodriguez (Ansaldi 1’ s.t.); Meité (Aina 1’ s.t.), Rincon (Segre 1’ s.t.), Linetty (Kone 1’ s.t.); Berenguer (Falque 1’ s.t.); Zaza (Edera 1’ s.t.), Belotti (Rauti 1’ s.t.). Allenatore: Giampaolo

Novara (4-5-1): Marricchi; Cagnano, Bove (Bartoli 88’ s.t.), Bellich, Pagani (Baldi 77’ s.t.); Zunno (Gonzalez 1’ s.t.), Schiavi, Collodel (Hrkac 16’ s.t.), Nardi, Cisco (Piscitella 1’ s.t.); Bortolussi (Pinotti 1’ s.t., Tordini 77’ s.t.). Allenatore: Banchieri

Arbitro: Papale

Ammoniti: -

Espulsi: -

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram