Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, ora Rodriguez convince: duttilità e qualità nella nuova posizione da terzo di sinistra

Focus on / La sua presenza da terzo di sinistra permette al Torino di cambiare in corsa

Silvio Luciani

"È arrivato su richiesta esplicita di Marco Giampaolo ad un prezzo di saldo, ma le prime prestazioni convincenti le sta sfoderando in una posizione atipica rispetto al motivo per cui è stato acquistato. Ricardo Rodriguez sembra aver trovato la giusta collocazione tattica nell’inedita posizione di terzo di sinistra: dopo il buon test contro l’Entella in Coppa Italia, lo svizzero si è attestato su buoni livelli anche contro la Sampdoria, dando l’impressione di poter occupare quella zona di campo anche in futuro. Neanche troppo inedita, in realtà, perché il numero 13 del Toro (anche se di rado) aveva già occupato quella mattonella di campo con la propria selezione e in qualche occasione anche con la maglia del Wolfsburg. È una soluzione, questa, che in un calcio sempre più liquido (soprattutto con i 5 cambi) può permettere al Torino di cambiare modulo in corsa in caso di necessità.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 26: Ricardo Rodriguez (L) of Torino FC competes with Fabrizio Poli of Virtus Entella during the Coppa Italia match between Torino FC and Virtus Entella at Stadio Olimpico di Torino on November 26, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"I BENEFICI - Tanti gli aspetti positivi di questo arretramento, sia per il Torino che per Rodriguez, a cui viene permesso di sfruttare meglio i propri punti di forza. L’ex Milan ha dato l’impressione di essere a suo agio nella fase difensiva, perché l’esperienza gli permette di essere disciplinato tatticamente ma anche di essere più protetto con Ansaldi a tutta fascia. Rodriguez aveva sofferto i due contro uno e i cambi di gioco nelle prime uscite, situazioni tipiche del 4-3-1-2, che richiedono un esterno con più facilità di corsa rispetto alle attuali possibilità dello svizzero. E poi la fase di costruzione del gioco pare ora più congeniale al granata: in questo ruolo Rodriguez può sfruttare la precisione del suo sinistro per dare al Toro qualità dal basso e visione del gioco sia con il giro palla che con lanci lunghi e cambi di gioco, giocate che sono pienamente nelle corde del difensore granata. Lucidità, qualità e attenzione sono i punti di forza di Rodriguez che la difesa a tre può far emergere. Ora il derby con la Juventus rappresenta la prova più difficile: il numero 13 granata dovrà dimostrare di poter essere una colonna del Toro con continuità.