POSTPARTITA

Torino-Sampdoria 3-0, l’analisi dei gol: l’azione del vantaggio è da cineteca

Roberto Ugliono

Il gol del 2-0 del Torino arriva dopo una ripartenza perfetta. Angolo per la Samp messo fuori dal Torino con Praet che raccoglie al limite dell'area di petto. Quando si capisce che si può ripartire, il Torino è uno spettacolo perchè cinque uomini partono di gran carriera all'unisono per sfruttare la prateria davanti a sè. Ovviamente dall'altra parte c'è una Sampdoria che si fa cogliere ingiustificatamente impreparata con coperture e marcature preventive completamente assenti.

Qui il movimento a treccia dei granata è perfetto. Praet lascia per Linetty e gli passa alle spalle, facendo disorientare la marcatura dei blucerchiati che si perdono Pobega. La ricerca del terzo uomo da parte di Linetty (immagine 1) è perfetto e i granata partono a campo aperto (occhio a Singo nel cerchio in alto, immagine 2).

Arrivato sulla trequarti doriana Pobega fa la cosa più saggia, appoggiare per Singo che sta arrivando come un treno dopo aver sgasato per oltre cinquanta metri di campo. Gli arriva un pallone con la forza giusta a dimostrazione del fatto che Pobega ha anche qualità tecnica.

L'ivoriano stoppa e calcia sul primo palo, sorprendendo un Audero non irreprensibile e dando a Juric il primo gol stagionale (l'allenatore ha detto in passato che se ne aspetta almeno cinque dagli esterni).

tutte le notizie di