Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Sirigu e quel confronto con Hart: a San Siro per tornare super

FLORENCE, ITALY - OCTOBER 07:  Salvatore Sirigu of Italy in action during the international friendly match between Italy and Moldova at Artemio Franchi on October 7, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Approfondimento / Sirigu è reduce dal peggior periodo a livello personale nella sua esperienza granata: i numeri

Gianluca Sartori

"La fascia di capitano indossata al braccio durante Italia-Estonia, in quella che è stata la sua 26esima presenza in Nazionale, può rappresentare la spinta emotiva giusta, l’iniezione di fiducia per tornare quello di sempre. Salvatore Sirigu ieri è tornato a lavorare al Filadelfia col Torino, dopo dieci giorni di ritiro con la Nazionale che gli hanno permesso di staccare dalla quotidianità e fare il pieno di emozioni positive anche per la qualificazione della squadra del ct Roberto Mancini alle Final Four di Nations League. Ora alle porte c’è Inter-Torino e di certo Marco Giampaolo, che sarà salvo sorprese assente per Covid, spera di rivedere in porta il miglior Salvatore. Quello, per capirsi, delle tre stagioni precedenti a questa.

"PERCENTUALE BASSA - Che Sirigu sia reduce dal peggior periodo a livello personale nella sua esperienza granata lo dicono non solo i gol presi con sue colpe specifiche contro Cagliari e Lazio, ma anche i numeri. Il portiere granata, tra gli estremi difensori della Serie A con almeno cinque presenze in questo campionato, ha la seconda peggior percentuale di parate (48.4%) dopo Alex Cordaz del Crotone (46.9%). In altri termini, è il secondo portiere più bucato in relazione ai tiri effettuati dagli avversari. Per contestualizzare meglio, va evidenziato che dal 2004/05, considerando il portiere granata che ha giocato più partite in ogni singola stagione, quello che ha chiuso con la percentuale di parate più bassa è stato Joe Hart nel 2016/17 (62.9%). Mentre, in termini assoluti, è il terzo portiere più battuto del campionato (16 gol) dopo quelli di Crotone (17 gol) e Benevento (20 gol).

"ESAME LUKAKU - Sirigu, ora, deve voltare pagina e ripartire: contro Genoa e Crotone le cose hanno iniziato ad andare meglio, perché ha subito solo una rete in due partite effettuando un paio di interventi importanti contro i calabresi. Ma si tratta di due squadre in difficoltà, attualmente in zona retrocessione. Le cose cambieranno domenica, quando il Torino affronterà l’Inter, un club che per molti è la principale candidata allo Scudetto di quest’anno. Lukaku e soci, c’è da aspettarselo, sottoporranno Sirigu a un pomeriggio molto impegnativo. E Salvatore dovrà dimostrare di essere già tornato sugli standard di rendimento a cui ha sempre abituato.