Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Toro, 14 porte inviolate mancavano dal ‘92. I numeri premiano la difesa, Vanja…

Toro, 14 porte inviolate mancavano dal ‘92. I numeri premiano la difesa, Vanja… - immagine 1
Solo l’Inter ha saputo fermare più tiri diretti nello specchio. E per il portiere il bilancio tra salvataggi ed errori è in positivo
Alberto Giulini Vicedirettore 

La vittoria di Udine porta a 14 il numero di partite in cui i granata hanno saputo mantenere la porta inviolata. Numeri che certificano la solidità difensiva del Toro, che non faceva così bene dalla stagione 1991/1992. In quell’occasione la squadra di Mondonico, che avrebbe concluso la stagione con la sfortunata finale di Amsterdam, arrivò a quota 16 porte inviolate in 29 partite. Un paragone tra quel Toro e quello attuale non avrebbe senso, ma l’aver avvicinato i numeri difensivi testimonia quanto siano solidi i granata.

Porta inviolata: solo Sommer meglio di Vanja

—  

Soltanto Sommer (17) ha saputo mantenere inviolata la propria porta in più occasioni rispetto a Milinkovic-Savic. Il gigante serbo, con le sue quattordici gare di campionato senza subire gol, è secondo solo all’estremo difensore dell’Inter ed è inseguito da Szczesny, a quota dodici. Dietro ai numeri importanti di Vanja c’è sicuramente la crescita del portiere, che in stagione ha saputo limitare i passi falsi. Gli errori non sono mancati e sono arrivati in gare importanti (derby d’andata e scontri diretti con Lazio e Roma), ma Milinkovic-Savic ha saputo riscattarsi ed è risultato decisivo in alcune occasioni, come le recenti sfide con Fiorentina e Napoli.

Di chi è il merito? Il dato sui gol attesi

—  

Ma il merito di una simile solidità va imputata ad una fase difensiva che funziona nel suo complesso. I granata hanno concesso 110 tiri in porta agli avversari da inizio campionato, risultando la settima miglior squadra da questo punto di vista. Il Toro è invece la seconda miglio squadra per percentuale di conclusioni parate, considerando gli interventi del portiere e le respinte dei difensori: l’80% dei tiri nello specchio non si è trasformato in gol, solo l’Inter ha saputo fare meglio con l’84%. Secondo i dati elaborati da Opta, il Toro avrebbe dovuto subire 26,3 gol in base alla pericolosità delle conclusioni concesse ma ne ha subiti solamente 26. Lo scarto favorevole di 0,3 è da attribuire agli interventi di Vanja, che attualmente ha dunque un bilancio leggermente positivo nel bilanciamento parate decisive e gol evitabili.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.