Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Toro, a centrocampo in tanti per pochi posti: i giocatori col futuro in bilico

TURIN, ITALY - MAY 03:  Daniele Baselli of Torino FC in action during the Serie A match between Torino FC and Parma Calcio at Stadio Olimpico di Torino on May 3, 2021 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Nell'ipotetico centrocampo a 4 di Ivan Juric, saranno solamente due i posti destinati ai centrocampisti centrali: Mandragora e Rincon le certezze

Luca Sardo

Osservando l'attuale rosa del Torino, il dato che salta all'occhio è l'elevato numero di centrocampisti a disposizione del nuovo tecnico granata Ivan Juric. Considerando che l'ex allenatore dell'Hellas Verona dovrebbe adottare il 3-4-2-1 o 3-4-3 (QUI i dettagli), in mezzo al campo sarebbero a disposizione solamente due posti nel ruolo di interni di centrocampo: per questo è molto probabile che diversi giocatori potrebbero lasciare il club granata in questa sessione di mercato.

SETTE GIOCATORI PER DUE POSTI - In totale - in attesa dell'inizio della sessione di calciomercato estivo - sono sette i centrocampisti centrali in rosa: Baselli, Linetty, Lukic, Meitè, Mandragora, Rincon e Segre, senza dimenticare i giovani Adopo e Kone. Nel modulo disegnato da Juric è possibile che qualcuno possa essere spostato un po' più avanti, agendo alle spalle dell'unica punta. Nonostante questo fattore, è indubbia la sovrabbondanza di uomini in questo reparto.

 TURIN, ITALY - SEPTEMBER 26: Sasa Lukic of Torino FC in action during the Serie A match between Torino FC and Atalanta BC at Stadio Olimpico di Torino on September 26, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

FUTURO IN BILICO - A questo punto è inevitabile che il futuro di parecchi giocatori sia in bilico. Ora come ora le certezze di questo Torino in vista della prossima stagione sono Rolando Mandragora e Tomas Rincon. Il primo - voluto da Nicola a gennaio scorso - è stato tra i protagonisti della salvezza del Toro in campionato, mentre il venezuelano conosce molto bene le idee di Juric dopo esser stato allenato proprio dal tecnico croato nel Genoa nella stagione 2016/2017. Rimangono molti dubbi invece sugli altri: Soualiho Meitè e Jacopo Segre tornano alla base dopo due prestiti rispettivamente a Milan e Spal, mentre Daniele Baselli, Karol Linetty e Sasa Lukic arrivano da una stagione disputata con il Torino non all'altezza delle aspettative. Tra questi è il serbo, nonostante diverse richieste, ad avere la posizione più solida. Il ritiro dei granata inizierà il prossimo 13 luglio a Santa Cristina (QUI i dettagli): senza dubbio questa sarà un'ottima occasione per il tecnico per osservare i giocatori a disposizione e fare tutte le valutazioni in vista della prossima stagione.