toro

Toro, con Doveri non sei fortunato: quelle sviste clamorose con Napoli e Juve…

TURIN, ITALY - JANUARY 03:  Referee Daniele Doveri checks the VAR (video assistant referee)   during the TIM Cup match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on January 3, 20  (Photo by Filippo Alfero - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Precedenti / Il fischietto laziale condizionò un Derby della Mole di Coppa Italia

Silvio Luciani

"È un trend del tutto sfavorevole quello del Torino con Daniele Doveri, sia a livello statistico che di episodi. Doveri ha diretto i granata in ben 15 occasioni tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Limitandoci solo a Serie A e Coppa Italia il bilancio è impietoso: 2 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Non sarà tra l'altro la prima partita di questo campionato diretta dal fischietto laziale, che ha già diretto il Torino nella vittoria di Parma contro l'Atalanta.

"RECIDIVA - Non sarà neanche la prima sfida tra Torino e Napoli diretta da Doveri. Sono tre i precedenti tra le due squadre con Doveri e i granata non sono mai riusciti a vincere. Il primo risale al marzo del 2014: uno 0-1 su cui i granata hanno avuto tanto da recriminare. Il goal della vittoria di Higuain al 90' era viziato da un evidente fallo su Glik, non ravvisato dallo stesso Doveri. Il secondo è il pirotecnico 5-3 del San Paolo nel 2016 mentre l'ultimo è il 2-2 esterno del maggio 2018 griffato da Baselli e De Silvestri.

"DERBY - Ancor più clamorosa, se possibile, la svista nel Derby della Mole valevole per i quarti di finale di Coppa Italia del gennaio 2018. Acquah esce palla al piede e Khedira lo stende senza particolari problemi. Doveri non fischia e Mandzukic fa 2-0 nel prosieguo dell'azione. L'arbitro viene chiamato all'On Field Review ma incredibilmente Doveri convalida il raddoppio bianconero tra le proteste del Toro e di un furioso Mihajlovic (espulso per proteste).