Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Toro, corsa all’ottavo posto apertissima: calendari a confronto

Toro, corsa all’ottavo posto apertissima: calendari a confronto - immagine 1
Cinque squadre a pari punti, il Sassuolo insegue a due lunghezze: si decide tutto in quattro partite
Alberto Giulini Vicedirettore 

È più viva ed equilibrata che mai la corsa all'ottavo posto, una posizione che permetterebbe di saltare i preliminari di Coppa Italia nella prossima stagione e che potrebbe significare Conference League date le note vicende giudiziarie che riguardano la Juventus. Il pareggio del Toro contro il Monza ha impedito agli uomini di Juric di mettere la freccia, ma il traguardo è ancora ampiamente alla portata dei granata. Ci sono infatti cinque squadre in un solo punto, con il Sassuolo che insegue a due lunghezze. La corsa è dunque apertissima e si gioca tutto in quattro gare.

Torino: scontro diretto con la Fiorentina

—  

Il Toro da qui alla fine avrà un calendario di media difficoltà. Insidiose le trasferte contro Verona e Spezia, in piena lotta per non retrocedere. Gli altri incontri casalinghi saranno contro Fiorentina ed Inter. Quanto alla partita con la Viola, capita in un momento ottimale per il Toro: la squadra di Italiano giocherà la semifinale di Conference il giovedì prima di arrivare a Torino, il mercoledì successivo andrà invece a Roma per la finale di Coppa Italia. Da valutare se l'Inter avrà ancora obiettivi l'ultima giornata di campionato; sullo sfondo c'è la possibilità che una settimana più tardi i nerazzurri debbano giocare la finale di Champions League (in semifinale sono attesi dal derby col Milan, non una gara proibitiva).

Bologna: Roma e Napoli

—  

Il Bologna farà visita all'Empoli nell'infrasettimanale, trasferta insidiosa contro una squadra che ha bisogno degli ultimi punti per non trovarsi invischiata nella bagarre salvezza. Gli uomini di Thiago Motta avranno dunque la trasferta contro il Sassuolo che si presenta come scontro diretto, quindi ospiteranno una Roma in piena corsa Champions League. Più agevole il successivo turno in casa della Cremonese, ormai virtualmente retrocessa. Gli ultimi due turni saranno invece in casa contro il Napoli e sul campo del Lecce. I partenopei non avranno più niente da chiedere al campionato, da valutare se i salentini arriveranno già salvi all'ultimo turno.

Fiorentina: calendario più difficile, ma pista Europa con le coppe

—  

Decisamente fitto il calendario della Fiorentina, impegnata su tre fronti. Per i viola sono in arrivo due gare di Conference (semifinale) contro il Basilea, in mezzo lo scontro diretto con l'Udinese. I viola faranno quindi visita al Toro, tre giorni dopo affronteranno l'Inter in finale di Coppa Italia e chiuderanno il campionato contro Roma (casa) e Sassuolo (trasferta). Il calendario della Fiorentina è dunque il più tosto tra le squadre in corsa per l'ottavo posto, ma gli uomini di Italiano possono assicurarsi la qualificazione in Europa League anche vincendo una delle due coppe in cui sono ancora impegnati.

Monza: non solo il Napoli

—  

Quanto a difficoltà non scherza nemmeno il calendario del Monza, atteso da diverse gare dall'elevato coefficiente di difficoltà: ecco subito la gara casalinga contro il Napoli e la trasferta sul campo del Sassuolo, altro scontro diretto nella corsa all'ottava posizione. Alla penultima i brianzoli ospiteranno il Lecce (da vedere se già salvo o meno), quindi chiusura di campionato in casa di un'Atalanta che potrebbe ancora essere in piena corsa per un posto in Champions League.

Udinese: subito Fiorentina, Juve all'ultima

—  

Quanto all'Udinese, c'è subito lo scontro diretto con la Fiorentina, poi la gara casalinga contro una Lazio in piena corsa per la Champions League. Alla penultima i bianconeri faranno visita ad una Salernitana che verosimilmente non avrà più nulla da chiedere al campionato, quindi chiuderanno ospitando la Juventus, che potrebbe essere in corsa per qualche coppa europea, pur con la grossa incognita della giustizia sportiva.

Sassuolo: Inter, poi due scontri diretti

—  

Ricco di insidie anche il calendario del Sassuolo, atteso da diversi scontri diretti e gare contro squadre che hanno ancora molto da chiedere al campionato. Gli emiliani faranno visita all'Inter, senza più margini di errore per arrivare tra le prime quattro. Quindi alla penultima la gara contro la Sampdoria, che sarà già retrocessa, farà da intermezzo tra i due scontri diretti casalinghi contro Monza e Fiorentina.

I calendari a confronto

Toro, corsa all’ottavo posto apertissima: calendari a confronto- immagine 2
—  

In grassetto le partite in casa