Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, i calci d’angolo sono un’arma: i granata ne hanno realizzati otto, il Crotone stenta…

Focus on / Ben otto i gol da sviluppi di calcio d'angolo per il Torino, mentre il Crotone è la squadra che ha subito più gol in questa situazione

Silvio Luciani

"Tanti ne ha segnati il Torino, quanti ne ha subiti il Crotone. Con il Covid, le difficoltà atletiche e le tensioni date dalla classifica a  bloccare una partita già di per sé delicata, Nicola sa bene che (come contro il Cagliari) potranno essere i calci piazzati a fare la differenza e in particolare i calci d'angolo. Il Crotone, infatti, è la squadra che ha subito più gol (otto) su sviluppi di calcio d'angolo; al contrario, il Toro è una delle squadre ad aver segnato più gol (sempre otto) nella stessa situazione: solo Sampdoria e Inter con nove hanno fatto meglio in tutto il campionato di Serie A.

"PREPARAZIONE - Non sono dati casuali, perché i calci piazzati sono un fattore vero e proprio e gli allenatori ci dedicano molto del loro tempo. I granata sono sicuramente aiutati dai buoni saltatori che hanno in rosa: Bremer con quattro reti, ad esempio, detiene la metà del bottino totale. Nonostante l'assenza del brasiliano, Nicola e il suo staff (in particolare Rossano Berti) hanno insistito molto sulla preparazione delle situazioni da fermo in questi giorni al Filadelfia. Sanno bene quanto gli angoli e i calci piazzati in generale, se studiati e sfruttati a dovere, possano portare la partita dalla parte del Toro: proprio a Crotone, la salvezza miracolosa del 2017 arrivò grazie a sedici gol su palla inattiva, di cui due nell'ultima decisiva vittoria contro la Lazio. Ora, quei gol serviranno al Torino: la salvezza è in bilico e a Crotone bisognerà sfruttare tutte le armi a disposizione, compresi i calci d'angolo.