Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

prepartita

Toro, i precedenti contro la Cremonese sono positivi: solo due sconfitte in casa

Cremonese-Torino
La formazione grigiorossa rese però molto difficile l'esordio in gara ufficiale di Juric sulla panchina granata

Federico De Milano

Lunedì sera allo stadio Olimpico Grande Torino arriverà la Cremonese allenata da Davide Ballardini. La formazione lombarda si trova all'ultimo posto della classifica ed è ancora alla ricerca del primo successo in campionato ma sta facendo un ottimo percorso in Coppa Italia essendosi qualificata per le semifinali. Il Torino ha bisogno di ottenere i tre punti in questo posticipo della 23^ giornata di Serie A e per battere i grigiorossi può contare anche su uno storico decisamente favorevole per i granata tra le mura amiche.

La Cremonese ha vinto solamente due dei 15 incontri precedenti giocati in Piemonte

—  

Contando solamente le partite ufficiali, escludendo quindi le amichevoli come quella dello scorso 23 dicembre, il Torino può vantare un confronto positivo contro la Cremonese. Tra campionato di Serie A, di Serie B e di Coppa Italia sono stati 15 gli scontri tra queste due formazioni in terra piemontese e il dato recita: 9 vittorie del Toro contro le sole 2 degli ospiti, 4 infine sono i pareggi. L'ultima volta che la squadra grigiorossa venne a Torino per sfidare i granata era il 15 agosto 2021, ovvero il giorno in cui Ivan Juric esordì sulla panchina in una partita ufficiale. Il Toro in quella partita (valida per il secondo turno di Coppa Italia) non riuscì infatti ad andare oltre a uno 0-0 nei 120 minuti contro una squadra che allora militava in Serie B. Al 116' Mandragora sbagliò anche un calcio di rigore. Servirono infatti i calci di rigore per decretare il successo granata e il passaggio del turno nella competizione.

TORINO-CREMONESE 4-1 d.c.r. DEL 15 AGOSTO 2021:

Torino: Milinkovic-Savic, Djidji, Buongiorno, Rodriguez (al 106' Izzo), Singo (all'81' Vojvoda), Mandragora, Lukic (all'81' Rincon), Aina, Linetty (all'81' Segre), Pjaca (al 74' Verdi), Belotti (al 40' Rauti). A disposizione: Berisha, Gemello, Izzo, Stojkovic, Warming. Allenatore: Juric.

Cremonese: Carnesecchi, Sernicola (al 91' Fiordaliso), Okoli, Ravanelli, Valeri (all'82' Deli), Valzania (al 67' Crescenzi), Castagnetti, Baez, Bartolomei (all'82' Ciofani), Zanimacchia (al 71' Nardi), Strizzolo (al 71' Vido). A disposizione: Ciezkowski, Peschieri, Collodel, Buonaiuto, Frey, Zunno. Allenatore: Pecchia.

Toro, i precedenti contro la Cremonese sono positivi: solo due sconfitte in casa- immagine 2

L'ultima sconfitta del Toro contro la Cremonese porta la firma di...Maspero

—  

Come detto sono state solamente due le sconfitte che il Torino ha subito tra le mura amiche contro la Cremonese. Per ironia della sorte, l'ultima arrivò nel novembre del 1996 con la firma di un calciatore che sarebbe poi diventato un granata molto amato dal pubblico. Si tratta di Riccardo Maspero che dal 1995 al 1997 indossò la divisa grigiorossa prima di militare nel Toro tra il 2000 e il 2003. I tifosi granata  lo  ricordano per la celebre e leggendaria "buca di Maspero" nel derby del 2001 che fece sbagliare il rigore alla Juventus. Qualche anno prima però il centrocampista lodigiano fece un brutto scherzo al Toro segnando una punizione, in quella partita valida per il campionato di Serie B. Nella formazione di quella Cremonese era presente anche Gianluca Petrachi che a fine carriera divenne direttore sportivo ed è passato, come noto, anche nel Torino di Urbano Cairo.

TORINO - CREMONESE 0-1 DEL 09/11/1996

Reti: Maspero 48'

Torino: Casazza, Martelli, Cevoli (all'80' Fiorin), Cravero, Mezzano, Lombardini, Nunziata (al 64' Sommese), Scarchilli, Cristallini, Cammarata (al 46' Ipoua), Florijancic. A disposizione: Santarelli, Longo, Pedroni, Ferrante. Allenatore: Sandreani.

Cremonese: Doardo, Castagna, Dall'Igna, Verdelli (al 57' Di Sauro), Susic, Orlando, Giandebiaggi, Maspero, Pessotto (all'83' Cristiani), Petrachi (al 70' Ferraroni), Mirabelli. A disposizione: Bianchi, Pedretti, Pirri, Bresciani. Allenatore: Sonetti.

tutte le notizie di