IL TEMA

Toro, impressiona il dato sui gol in trasferta. Solo 7, record negativo europeo

Toro, impressiona il dato sui gol in trasferta. Solo 7, record negativo europeo - immagine 1

Per i granata rendimento da retrocessione lontano da Torino: solo la Salernitana ha conquistato meno punti in gare esterne

Alberto Giulini

Il Toro tornerà anche da Bologna con un punto, ma dopo la gara del Dall'Ara saltano subito all'occhio alcuni numeri inquietanti per quel che riguarda il rendimento esterno dei granata. In un incontro di pugilato gli uomini di Juric avrebbero probabilmente strappato il successo ai punti, ma nel calcio contano i gol e contro i felsinei il Toro non è riuscito a trovare il colpo del ko.

PROBLEMA GOL - Il poco cinismo è ormai una costante di questa stagione: troppo spesso i granata non hanno saputo concretizzare la mole di gioco prodotta. Restringendo il discorso alle sole gare in trasferta salta all'occhio un dato particolarmente negativo: in 13 gare i granata hanno segnato solamente 7 gol. Un dato che rappresenta un record negativo, dal momento che nei principali campionati europei nessuno ha fatto peggio dei granata, che condividono questo spiacevole primato con Norwich e Getafe. Palese e per certi versi difficile da spiegare la differenza con i gol segnati in casa, che sono 26. Numeri compensati da un rendimento difensivo decisamente più soddisfacente: con 13 gol subiti in altrettante partite, il Toro vanta la terza miglior difesa in trasferta insieme all'Atalanta (meglio solo Napoli ed Inter). Un dato ragionevolmente in linea con i gol subiti in casa (15). L'ottimo rendimento difensivo, è banale dirlo, non basta a fare punti se la palla non si butta dentro.

Toro, impressiona il dato sui gol in trasferta. Solo 7, record negativo europeo- immagine 2

CLASSIFICA ESTERNA - Nella classifica che tiene in considerazione solamente i risultati conseguiti in trasferta, i granata condividono infatti la penultima posizione con il Genoa. Dieci i punti conquistati lontano da Torino: peggio degli uomini di Juric solamente la Salernitana ultima in classifica. Numeri che stonano con un rendimento casalingo che, prima della crisi di risultati dell'ultimo mese, vedeva i granata viaggiare ad una media europea tra le mura amiche. Discorso completamente diverso lontano da Torino: appena due vittorie (Sassuolo e Sampdoria) con quattro pareggi (l'ultimo appunto a Bologna) e sette sconfitte, troppi pochi punti conquistati nonostante alcune prestazioni anche convincenti (specie contro le grandi). I granata saranno quindi chiamati ad invertire la rotta anche in trasferta e da questo punto di vista il calendario offre una doppia prova interessante. Dopo l'impegno casalingo con l'Inter, gli uomini di Juric faranno visita a Genoa e Salernitana. Due gare tutt'altro che facili perché contro squadre alla disperata ricerca di punti salvezza, ma il Toro sarà chiamato a mandare un segnale anche in trasferta.

 

tutte le notizie di