Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Toro, ora serve cinismo sotto porta: appena 8 gol su 29 occasioni create

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - SEPTEMBER 17: Antonio Sanabria (R) of Torino FC misses a chance to score during the Serie A match between US Sassuolo and Torino FC at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on September 17, 2021 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La gara contro la Lazio insegna: se le occasioni non vengono concretizzate il rischio beffa è dietro l’angolo

Alberto Giulini

Se c’è un aspetto da migliorare nel Toro delle ultime uscite, quello è sicuramente la concretezza. Tante, troppe le occasioni da gol create dai granata in questo avvio di stagione, ma troppi pochi i gol realizzati. Emblematica, in tal senso, la sfida di Reggio Emilia contro il Sassuolo: la squadra di Juric ha dominato in lungo e in largo, ma ha vinto appena 1-0 con un gol segnato nei minuti finali.

LA BEFFA - Uscire dal Mapei Stadium senza i tre punti sarebbe stata una beffa atroce, ma è un rischio che i granata hanno corso. Tante palle gol sprecate e una partita che poteva essere abbondantemente chiusa è stata invece combattuta fino al 95’. Beffa che è invece arrivata contro la Lazio, gara meno dominata rispetto a quella contro il Sassuolo, ma che ai punti avrebbe premiato i granata. Un paio di ghiotte occasioni per Sanabria, un buon salvataggio di Reina su Pjaca ma non solo: le occasioni per trovare più di una rete non sono affatto mancate, cattiveria e precisione sotto porta sì. E qui si torna dunque al punto di partenza: il Toro di Juric è una squadra che crea molto ma - ad oggi - ha concretizzato troppo poco rispetto alla mole di gioco prodotta.

 REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - SEPTEMBER 17: Marko Pjaca (L) of Torino FC celebrates with his team-mate Cristian Ansaldi after scoring the first goal for his team during the Serie A match between US Sassuolo and Torino FC at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on September 17, 2021 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

PRODUZIONE OFFENSIVA - Il Toro ha trovato il gol nel primo tempo solamente contro la Salernitana, facendo peggio solo di Genoa e Bologna, uniche squadre a non avere mai segnato nella prima frazione. I granata sono invece quindi in Serie A per tiri totali (72), ma appena 27 di questi sono stati indirizzati nello specchio. Solo Napoli. Inter, Roma ed Empoli hanno saputo tirare più del Toro. Ulteriore conferma di una produzione offensiva che non manca, al contrario di una precisione sotto porta che dovrà inevitabilmente migliorare. Fin qui - stando ai dati ufficiali della Lega Serie A - sono state addirittura 29 le occasioni da gol create dai granata, appena 8 i gol. Un aspetto in cui migliorare al più presto, per evitare di vivere serate beffa come quella con la Lazio, pagando a caro prezzo una disattenzione difensiva a fronte di troppe chance mancate.

tutte le notizie di