Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Toro salvo se: i risultati necessari per raggiungere la salvezza aritmetica

TURIN, ITALY - JANUARY 16: Lucien Agoume of Spezia is challenged by Cristian Ansaldi of Torino during the Serie A match between Torino FC and Spezia Calcio at Stadio Olimpico di Torino on January 16, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Fondamentale vincere a La Spezia, ma in caso contrario ci sono altre possibilità di festeggiare già nel weekend la permanenza in Serie A

Luca Bonello

2 giornate alla fine del campionato di Serie A 2020/2021 e tutto è ancora da decidere, sia per quel che riguarda la lotta per l'Europa, sia per quel che riguarda la lotta per non retrocedere, la quale vede ancora coinvolte Cagliari, Spezia, Torino e Benevento. Quattro squadre che arrivano a questo momento della stagione in maniera diversa: i sardi, dopo la strepitosa rimonta nei minuti di recupero con il Parma, hanno totalmente cambiato marcia, e ora, con 36 punti in classifica, sono ad un passo dall'obiettivo; i liguri continuano partita dopo partita ad accumulare punti (ora ne hanno 35) e vedono la permanenza in Serie A molto vicina; i granata (35 punti) hanno subito uno 0-7 pesante con il Milan e questo potrebbe condizionarli mentalmente per questo finale di stagione, ma hanno anche la fortuna di poter disputare una gara in più rispetto agli altri; mentre il Benevento è più indietro a quota 31, ma con 2 vittorie nelle ultime 2 partite potrebbe conquistarsi la salvezza al fotofinish.

La giornata di campionato che si apre oggi vede in calendario una partita che potrà dire molto circa questa zona della classifica. Oggi infatti, si gioca Spezia-Torino, uno scontro decisivo per il destino di entrambe le squadre. Le altre 2 formazioni coinvolte invece, scenderanno in campo domani, con il Benevento che affronta il Crotone in casa alle 15, mentre il Cagliari gioca a Milano con il Milan e sarà di scena alle 20:45.

Presa in considerazione la classifica e le prossime partite delle dirette contendenti, cerchiamo quindi di capire quali risultati servono al Torino per dichiararsi salvo già al termine della prossima giornata di campionato.

VITTORIA CON LO SPEZIA: I granata sono matematicamente salvi. Raggiungerebbero infatti quota 38 in classifica, la quale significherebbe salvezza aritmetica dato che il Benevento al massimo può in due partite arrivare a 37

PAREGGIO CON LO SPEZIA: I granata sono salvi se il Benevento non vince con il Crotone. In caso di successo degli stregoni invece, al Toro servirebbe: vincere con la Lazio nel recupero di martedì o non perdere nell'ultima giornata di campionato proprio con il Benevento.

SCONFITTA CON LO SPEZIA: I granata sono salvi se il Benevento perde con il Crotone. In caso di vittoria degli stregoni, ai granata servirebbe o vincere con la Lazio o non perdere con il Benevento. In caso di pareggio dei campani invece, ai granata servirebbe almeno un punto con i biancocelesti, o non perdere lo scontro diretto con gli stregoni.