Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Toro, o si vince o si trema: a La Spezia il sabato di passione granata

TURIN, ITALY - JANUARY 16: Andrea Belotti of Torino wins a header over Claudio Terzi of Spezia during the Serie A match between Torino FC and Spezia Calcio at Stadio Olimpico di Torino on January 16, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Nicola arrivò dopo la gara contro i liguri, ora ha l'occasione per chiudere definitivamente il discorso salvezza

Alberto Giulini

Adesso non ci sono alternative: il Toro può soltanto reagire. La sconfitta contro il Milan è stata sì pesantissima ed umiliante, ma alle porte c'è una gara che i granata non possono permettersi di sbagliare. Del resto il peso specifico della partita contro lo Spezia si era capito già mercoledì sera, quando il Toro si è presentato in campo senza la stragrande maggioranza dei suoi titolari. Una gara affrontata con la testa già a domani, sabato, quando i granata saranno ospiti della squadra di Italiano al Picco di La Spezia (fischio d'inizio alle 15).

 TURIN, ITALY - JANUARY 16: Julian Chabot of Spezia consoles team mate Luca Vignali after he is shown a red card during the Serie A match between Torino FC and Spezia Calcio at Stadio Olimpico di Torino on January 16, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

LA SALVEZZA - Un match point per entrambe le squadre, appaiate a quota trentacinque in classifica: chi vince è matematicamente salvo. La posta in palio sarà dunque pesantissima, pur non trattandosi di un'ultima spiaggia: i quattro punti di vantaggio sul Benevento consentono infatti a Toro e Spezia di essere padrone del proprio destino fino all'ultima giornata, ma non per questo di dormire sonni tranquilli. I granata martedì recupereranno anche la gara contro la Lazio, ma ritrovarsi all'ultima giornata a giocarsi tutto nello scontro diretto con il Benevento sarebbe troppo rischioso. Ed anche lo Spezia, che ha visto svanire la salvezza matematica facendosi raggiungere sul 2-2 dalla Sampdoria, non può permettersi di perdere: all'ultima giornata c'è la Roma che potrebbe ancora essere in corsa per blindare il settimo posto che vale la Conference League. Chi sbaglierà partita potrà sperare in un passo falso del Benevento, in casa col Crotone, ma al "Picco" sarà una battaglia. Non si può dire infatti che basterebbe un pareggio a entrambe: se il Benevento superasse i pitagorici, accorcerebbe a due punti di distanza da granata e bianconeri. E sarà impossibile fare calcoli perchè i giallorossi giocheranno domenica.

 VERONA, ITALY - MAY 09: NIkola Kalinic of Hellas Verona competes for the ball with Nicolas Nkoulou of Torino FC during the Serie A match between Hellas Verona FC and Torino FC at Stadio Marcantonio Bentegodi on May 09, 2021 in Verona, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

RITORNO DEI TITOLARI - Il Toro si presenterà dunque al Picco con i titolarissimi, tenuti a riposo contro il Milan e per questo più freschi rispetto ai giocatori spezzini. Dovrebbero essere della partita anche Nkoulou e Izzo, che ieri hanno lavorato con il gruppo e sembrano essersi lasciati alle spalle i rispettivi problemi fisici. Non ci saranno invece lo squalificato Linetty e Murru ed andranno valutate le condizioni di Gojak. Per i granata ci saranno da scacciare anche i fantasmi della gara d'andata, giocata quasi per intero con l'uomo in più ma pareggiata 0-0. Una prestazione incolore che portò all'esonero di Giampaolo ed al conseguente approdo di Davide Nicola in granata. E sabato, ad un girone dal suo arrivo, il tecnico avrà l'occasione di centrare matematicamente l'obiettivo salvezza per cui è stato chiamato a gennaio.