toro

Toro, Ventura: “Questa squadra vuole vincere sempre!

Torino-Genoa 2-1, il commento del tecnico granata: "Questa è una vittoria da Toro! I miei giocatori hanno subito cercato il pareggio. Mi da entusiasmo"

Gino Strippoli

"In campo scatenato, in zona mista calmo e riflessivo: ecco il ritratto di Giampiero Ventura dopo la vittoria in extremis di oggi pomeriggio. "Al di là dei tre punti, la cosa che ci gratifica è come sono venuti - ha esordito l'allenatore - e siamo andati sotto dopo una sbavatura contro una squadra che obiettivamente ci ha concesso molto poco. La cosa che gratifica non è aver vinto ma come abbiamo vinto. Dopo l'1-0 c'è stata una reazione davvero veemente, e non c'è stato un giocatore che non abbia rincorso la vittoria. Oggi posso dire che la mentalità è finalmente quella di una squadra che vuole, non spera, di fare il risultato. Direi che questo è un passo assolutamente importante per questa società. Chiaro, poi, ci sono stati quei due gol bellissimi. Cerci a volte si siede; oggi ha voluto a tutti i costi segnare. C'era qualcosa che è frutto della disponibilità e del lavoro quotidiano. Oggi il tifoso deve essere orgoglioso di questa squadra, che voleva vincere. La mentalità ci ha permesso di crescere. Abbiamo messo un mattone importante per il futuro."

"Cerci e Immobile, il loro futuro?: "Concetti come crescita e programmazione venivano usati molto due anni e mezzo fa ma si predicava bene e si razzolava male. Programmazione vuol dire che è andato via Ogbonna e il Toro ne ha fatto assolutamente a meno. Questo per dire che cosa? Il problema è che se vanno via, devono esserci già i sostituti, che abbiano un senso nel discorso di programmazione. Quando parlo di crescita, lo dico con grande umiltà, deve riguardare tutto l'ambiente. Sono consapevole che questa squadra sta dando il 100%."

""Di solito non parlo di emergenza - continua Ventura - ma oggi mancava Darmian, poi Masiello, poi Pasquale, mancava Larrondo, Kurtic, Farnerud. Ne mancavano otto e siamo andati a fare due gol. Dobbiamo essere orgoglioso di questo. E quindi ci può stare che un giocatore sbagli un passaggio, un cross. Questi giocatori stanno facendo un campionato sopra le righe. Non voglio essere polemico, ma certe volte non riesco a capire l'atteggiamento di alcuni tifosi. Parlo in generale, non voglio sollevare polemiche".