Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Verona, l’attacco è prolifico: il tridente Barak-Caprari-Simeone funziona

VERONA, ITALY - APRIL 23: Gianluca Caprari of Hellas Verona celebrates his first goal with his teammate Giovanni Simeone during the Serie A match between Hellas Verona and UC Sampdoria at Stadio Marcantonio Bentegodi on April 23, 2022 in Verona, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Con 62 reti segnate all'attivo, l'Hellas vanta il sesto miglior attacco del campionato. I tre interpreti del tridente offensivo hanno tutti raggiunto la doppia cifra

Luca Bonello

A pochi giorni dalla sfida di sabato pomeriggio, continuiamo l'analisi, reparto per reparto, del prossimo avversario del Torino, il Verona, una squadra che, con 52 punti conquistati in 36 giornate di campionato, contro i granata ha l'occasione di blindare il nono posto in classifica. Dopo l'approfondimento sulla difesa ed il centrocampo gialloblù quindi, ora concentriamoci sull'attacco.

Verona, l’attacco è prolifico: il tridente Barak-Caprari-Simeone funziona- immagine 2

IL REPARTO - Ereditato dalla gestione Juric, il Verona si schiera costantemente con il modulo 3-4-2-1, con due trequartisti chiamati ad inventare alle spalle dell'unica punta. Nel reparto offensivo, Igor Tudor ha ormai trovato il tridente tipo, ovvero quello composto da Barak, Caprari e Simeone, giocatori ai quali difficilmente rinuncia. In questo campionato infatti, i tre contano rispettivamente 29, 33 e 33 presenze. Inoltre, in attacco, l'Hellas Verona può comunque fare affidamento su delle buone seconde linee come Kalinic, Bessa e Cancellieri, e su dei giocatori che possono essere adattati a trequartisti, come Tameze e Ilic.

PROLIFICI - In generale l'Hellas Verona è una squadra prolifica. Con 62 gol realizzati in 36 partite di Serie A, l'attacco gialloblù è attualmente il sesto migliore del campionato, peggiore solamente di quello di formazioni sulla carta superiori come Milan, Inter, Juventus, Lazio e Atalanta. Di quelle 62 reti, ben 39 arrivano dal tridente sopra menzionato. Tutti e tre gli elementi offensivi hanno segnato molto in questa stagione, arrivando addirittura alla doppia cifra. Simeone è infatti il miglior realizzatore della squadra con 16 reti, Caprari è il secondo (12), mentre Barak (11) è il terzo. Insomma, il Verona è una squadra che ha le armi per far male, specialmente al Bentegodi, stadio in cui solamente una volta in questa stagione è rimasta a secco di gol (Hellas Verona-Cagliari 0-0 del 30 novembre 2021).

tutte le notizie di