Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Mercato

Calciomercato Torino, per Vlasic condizioni economiche complicate: ecco perchè

Calciomercato Torino, per Vlasic condizioni economiche complicate: ecco perchè - immagine 1
Juric vuole rilanciare il trequartista croato, che soltanto un anno fa è stato acquistato dal West Ham per 30 milioni di euro più bonus

Silvio Luciani

Tra i tanti nodi di mercato che il ds Vagnati dovrà sciogliere in estate, quello del trequartista è sicuramente il più importante. I mancati riscatti di Josip Brekalo e Marko Pjaca hanno lasciato due tasselli scoperti nello scacchiere di Juric, in un ruolo decisivo per il sistema dell'allenatore croato. L'ultima idea di mercato dei granata è Nikola Vlasic, un altro talentuoso fantasista croato di proprietà del West Ham. Classe 1997, è cresciuto nell'Hajduk Spalato ed è definitivamente sbocciato con la maglia del CSKA Mosca, con cui ha giocato dal 2018 al 2021 (qui il suo curriculum). Dal punto di vista economico, però, l'operazione è particolarmente complicata.

Il West Ham cede Vlasic. Le cifre in ballo

Dopo aver segnato 25 gol in due stagioni con la squadra russa, il classe 1997 è stato a lungo nel mirino del Milan, ma il West Ham ha superato la concorrenza investendo 30 milioni di euro più bonus, soltanto 12 mesi fa. In più, l'ingaggio del numero 11 degli hammers è fuori portata per i parametri del Torino: in Inghilterra Vlasic ha firmato un contratto pesante, da circa 4 milioni di euro l'anno. Le cifre, quindi, non sarebbero alla portata del club di Cairo, soprattutto per un trasferimento a titolo definitivo. E' chiaro dunque che servirebbe un contributo del West Ham per quanto riguarda l'ingaggio, mentre è particolarmente complicato immaginare una formula per un trasferimento al Torino che vada oltre il prestito secco.

Vlasic, I motivi della partenza

Il West Ham però dovrebbe accontentare le richieste di Vlasic, che viene da una stagione in cui non ha trovato lo spazio che si aspettava: in claret and blue ha raccolto soltanto 21 presenze, soltanto 6 gare da titolare in Premier League. Un bottino non soddisfacente, che ne sta inficiando anche il minutaggio con la nazionale croata. Per questo Vlasic cerca una nuova destinazione, per affermarsi nei top-5 campionati europei, dopo aver fatto fatica nelle due esperienze in Premier League: con l'Everton (che lo pagò dieci milioni nel 2018) e con il West Ham. Nonostante il grande talento, mostrato in più occasioni nelle coppe continentali (54 presenze e 8 gol tra Europa League e Champions League) Vlasic è riuscito ad imporsi soltanto con la maglia del CSKA Mosca, in un campionato non pienamente competitivo. Al Toro, come nel CSKA, Vlasic sarebbe completamente al centro del progetto e, con la fiducia di Juric, potrebbe trovare l'ambiente giusto per rilanciarsi definitivamente.

tutte le notizie di