Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Juventus, vicende giudiziarie nel vivo: il punto, le date e le possibili sanzioni

Juventus, vicende giudiziarie nel vivo: il punto, le date e le possibili sanzioni - immagine 1
Non solo la giustizia sportiva italiana: anche la Uefa ha aperto un'indagine
Alberto Giulini Vicedirettore 

Sul campo la corsa per l'ottavo posto è più viva che mai, con cinque squadre in un solo punto a quattro giornate dalla fine del campionato. Intanto fuori dal rettangolo verde tutti gli occhi sono puntati sulla Juventus, al centro di diverse vicende giudiziarie che sono destinate ad avere ripercussioni anche sulla classifica di Serie A.

Il filone plusvalenze: in aula il 22 maggio

—  

Il tema più attuale è sicuramente quello relativo alle plusvalenze fittizie. I quindici punti sono stati momentaneamente restituiti alla Juventus, ma con ogni probabilità i bianconeri incorreranno nuovamente in una penalizzazione alla luce delle motivazioni pubblicate dal Collegio di Garanzia dello Sport. La giornata decisiva sarà il 22 maggio, quando la Corte d'Appello della Figc sarà chiamata a pronunciarsi nuovamente. A quel punto i bianconeri potrebbero ricorrere ancora una volta al Collegio di Garanzia, decisione che difficilmente potrà portare risultati alla luce delle motivazioni pubblicate nei giorni scorsi.

Manovre stipendi: si attendono i deferimenti

—  

I bianconeri attendono che la giustizia sportiva si esprima anche relativamente a manovra stipendi, compensi fittizi agli agenti e plusvalenze non ancora giudicate. Ad aprile la procura federale ha notificato la chiusura delle indagini, contestando la violazione del principio di lealtà sportiva. In questo caso si attendono ancora i deferimenti, quindi il procedimento potrebbe portare ad ulteriori sanzioni nei confronti della Juve. Anche in questa ipotesi sono settimane decisive per comprendere quali saranno le date precise in cui si svolgeranno le varie udienze.

La Uefa: Juve esclusa dalle coppe?

—  

Alla giustizia sportiva italiana si affianca quella europea. Lo scorso 1 dicembre la Uefa ha aperto un'indagine nei confronti della Juventus per potenziali violazioni delle norme su licenze per club e fair play finanziario. Da Nyon attendono gli sviluppi della giustizia italiana prima di prendere una decisione. Esiste infatti la possibilità che la Uefa decida di escludere i bianconeri dalle competizioni europee.