Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Sassuolo, la difesa è sempre quella. Torino, ricordi Chiriches?

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - APRIL 03: Hamed Junior Traore of U.S. Sassuolo Calcio celebrates with team mates Vlad Chiriches, Jeremy Toljan and Pedro Obiang after scoring their side's first goal during the Serie A match between US Sassuolo and AS Roma at Mapei Stadium - Città del Tricolore on April 03, 2021 in Reggio nell'Emilia, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il reparto difensivo della squadra allenata da Alessio Dionisi non è cambiato di tanto rispetto alla stagione precedente

Cecilia Mercatore

La formazione granata di Ivan Juric sarà impegnata nell'anticipo della quarta giornata di Serie A contro il Sassuolo di Alessio Dionisi. La partita è in calendario venerdì sera alle ore 20:45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, un campo complicato per il Torino: negli ultimi anni solo pareggi o sconfitte tra le mura neroverdi. Il Torino, reduce da una vittoria casalinga contro la Salernitana, affronterà la formazione allenata da Dionisi, attualmente con quattro punti in classifica, uno in più dei granata: probabilmente pochi rispetto a quello che Berardi e compagni hanno espresso in campo. Il reparto difensivo della squadra allenata da Alessio Dionisi non è da sottovalutare, in quanto non è cambiato di tanto rispetto alla stagione precedente (ottava posizione nella classifica finale). Il rendimento difensivo dei neroverdi fin qui parla di quattro reti subite in tre partite (due per mano del Verona e due dalla Roma, nell'immeritata sconfitta rimediata domenica sera all'Olimpico).

INTERPRETI - Il Sassuolo di Dionisi fin qui si è sempre schierato con la difesa a 4, così com'è avvenuto anche la scorsa stagione con Roberto De Zerbi sulla panchina emiliana. Il modulo adottato dal nuovo tecnico neroverde è il 4-2-3-1, lo stesso del predecessore. Nelle prime tre partite di campionato, Dionisi ha schierato dal 1' di gioco sempre i soliti quattro interpreti: Toljan, Chiriches, Ferrari e Rogerio, sostituendo solo una volta il romeno nella prima partita di campionato contro l'Hellas Verona nei minuti di recupero finali. La difesa, quasi intoccata per 270 minuti, difficilmente cambierà i suoi interpreti per il prossimo match di campionato casalingo contro il Torino.

 FROSINONE, ITALY - AUGUST 14: US Sassuolo head coach Alessio Dionisi recats during the Pre-Season Friendly match between SS Lazio v US Sassuolo at Stadio Benito Stirpe on August 14, 2021 in Frosinone, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

IL REPARTO - La difesa, insomma, è il reparto neroverde che di certo ha subito meno cambiamenti durante il mercato estivo. Al centro della difesa a 4 ci sono Chiriches - uno dei protagonisti nell'ultimo incontro disputato al Mapei Stadium contro i granata, con un pazzesco gol da fuori area che aprì ad una clamorosa rimonta dei suoi - e Ferrari che, salvo sorprese,  anche contro il Torino di Ivan Juric dovrebbero partire titolari. Accanto ai due giocatori, Dionisi dovrebbe continuare a fare affidamento su Toljan a destra e Rogerio a sinistra. Le loro alternative sono rispettivamente Muldur e Kyriakopoulous. Al centro le alternative sono Goldaniga e Romagna, con l'esperto ex Juventus Peluso come alternativa impiegabile in più ruoli.

tutte le notizie di