Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Serie A, gli allenatori più pagati: Giampaolo a metà classifica al pari di Gattuso

FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 19: Marco Giampaolo manager of Torino FC reacts during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on September 19, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Focus on / Conte guida la classifica, il tecnico granata è nono e percepisce quanto l'allenatore del Napoli

Lorenzo Chiariello

Investimenti importanti e affari low cost, ecco quanto "costano" ai rispettivi club gli allenatori di Serie A. La classifica stilata da La Gazzetta dello Sport - che non include i tecnici che pur non allenando la squadra, restano ancora sotto contratto con la società - vede in testa Antonio Conte. Il tecnico del Torino Marco Giampaolo si piazza invece a metà di questa particolare classifica.

 TURIN, ITALY - SEPTEMBER 26: Torino FC head coach Marco Giampaololooks on during the Serie A match between Torino FC and Atalanta BC at Stadio Olimpico di Torino on September 26, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

GRANATA - Come detto, tra le mura del Toro, Marco Giampaolo percepisce 1,5 milioni. L'ingaggio del tecnico di Giulianova è inferiore ai 2 milioni di contratto che la società granata ha versato a Walter Mazzarri tra il 2018 e il 2020 ed è pari a quanto percepito da Sinisa Mihajlovic nelle due stagioni precedenti. Un contratto quindi non dei più onerosi, ma nemmeno dei più economici, che certamente spinge la società di Via Arcivescovado ad aspettarsi risultati soddisfacenti da parte dell'allenatore ex Sampdoria.

"CLASSIFICA - Il tecnico più pagato è Antonio Conte, che è legato all'Inter sino al 2024 e percepisce un ingaggio netto da 12 milioni, nonostante il club nerazzurro debba ancora versare 4,5 milioni a Luciano Spalletti fino al 2021. Alle sue spalle, Paulo Fonseca, che dalla Roma percepisce un compenso decisamente più ridimensionato: sono 2,5 i milioni che il club capitolino versa all'allenatore portoghese. Sul terzo gradino sale Gian Piero Gasperini con 2,2 milioni a stagione che, visti i risultati, l'Atalanta può essere soddisfatta di investire. Alla pari sulla quarta piazza Simone Inzaghi, Sinisa Mihajlovic e Stefano Pioli con 2 milioni. L'ingaggio di Claudio Ranieri tocca 1,8 milioni, così come quello di Andrea Pirlo. La Juventus però, dovrà ancora versare a Maurizio Sarri i 5,5 milioni pattuiti sino al 2021.

 BENEVENTO, ITALY - SEPTEMBER 30: Antonio Conte FC Internazionale coach during the Serie A match between Benevento Calcio and FC Internazionale at Stadio Ciro Vigorito on September 30, 2020 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

"Dietro al tecnico bianconero, si collocano alla pari Eusebio Di Francesco, Gennaro Gattuso e Marco Giampaolo: i tre tecnici percepiscono 1,5 milioni. Scendendo nella classifica, alle loro spalle si piazza Roberto De Zerbi con 1,1 milione, Filippo Inzaghi e Ivan Juric con 1. Il primo tecnico sotto il tetto del milione a stagione è Giuseppe Iachini, che dalla Fiorentina percepisce 900 mila euro l'anno. Il club viola ha però sotto contratto anche Vincenzo Montella, che fino al 2021 percepirà 1,5 milioni. Si regista un piccolo record invece in casa Genoa, il Grifone di Preziosi ha infatti tre allenatori: paga Rolando Maran 850 mila euro a stagione, ma contemporaneamnete ne versa 700 mila ad Andreazzoli e 600 mila a Nicola. Seguono Luca Gotti e Giovanni Stroppa, anche loro con 600 mila euro a stagione. Chiudono la classifica Luciano Liverani e Vincenzo Italiano, entrambi a 500 mila euro.

"