Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, con La Penna precedenti positivi. E quel rigore fischiato a Bremer…

Precedenti / Quattro sono i precedenti con il fischietto romano: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta per la squadra granata

Luca Sardo

Il prossimo match del Torino contro il Cagliari in programma domenica alle 15 allo stadio Olimpico Grande Torino sarà diretto da Federico La Penna, fischietto della sezione di Roma 1. 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta: è questo il bilancio di La Penna nelle occasioni in cui ha diretto gare del Toro. Per il fischietto romano dunque si tratterà della quinta occasione in cui arbitrerà i granata.

PRECEDENTI - L'arbitro romano diresse per la prima volta il Torino nel match contro il Cagliari lo scorso 31 marzo 2018, gara in cui i granata vinsero per 4-0 grazie alle reti di Iago Falque, Ansaldi, Ljajic e Obi. Si trattò di una gara senza particolari problemi dal punto di vista della direzione, ma con un episodio da VAR nel finale. Tra i granata andò a segno Obi ma il guardalinee segnalò una posizione di fuorigioco inesistente. La Penna, applicando correttamente il protocollo, alzò il braccio ma non fischiò, lasciando così concludere l'azione per consentire al VAR di verificare la posizione regolare del giocatore e convalidare il gol. La seconda occasione in cui arbitrò la squadra granata fu nella partita contro il Chievo del 3 marzo 2019. I granata si imposero per 3-0 con le reti di Belotti, Zaza e Rincon, arrivate tutte nel finale di partita. Match diretto perfettamente da La Penna. Nella partita contro il Parma al Tardini del 30 settembre scorso (persa per 3-2 dai granata di Mazzarri), il fischietto romano non vide nessuno dei due rigori - uno su Belotti e l'altro su un fallo causato da Bremer - poi successivamente assegnati dopo essere stato chiamato al Var dal suo collega Fabbri.

 UDINE, ITALY - AUGUST 26: Referee Federico La Penna during the serie A match between Udinese and UC Sampdoria at Stadio Friuli on August 26, 2018 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

ULTIMO PRECEDENTE - L'ultima volta che La Penna ha arbitrato il Torino è stato il 15 dicembre scorso in occasione della sfida al Bentegodi tra il Torino e l'Hellas Verona, terminata con un rocambolesco 3-3. A far discutere è stata la direzione di gara dell'arbitro romano a causa del rigore fischiato per il Verona dopo un tocco di gomito di Bremer a seguito di un cross di Stepinski. La Penna inizialmente ha lasciato giocare, poi è stato richiamato al Var da Chiffi, assegnando poi il penalty ai gialloblù. Episodio molto dubbio.

tutte le notizie di