Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Chi è Etrit Berisha? Caposaldo dell’Albania, Vagnati lo volle alla Spal

MILAN, ITALY - JANUARY 15:  Samuel Castillejo of AC Milan is challenged by Etrit Berisha of Spal during the Coppa Italia match between AC Milan and SPAL at Stadio Giuseppe Meazza on January 15, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Cresciuto in una società kosovara, è passato in Svezia e poi Lazio, Atalanta e nelle ultime due stagioni Spal

Andrea Calderoni

Chi è Etrit Berisha, nuovo obiettivo per la porta del Torino? In primo luogo lo si può definire un portiere cosmopolita: nato il 10 marzo 1989 a  Prishtinë, attualmente in Kosovo ma al tempo in Iugoslavia, ha una doppia cittadinanza, quella albanese e quella svedese. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Korriku in Kosovo, si è trasferito proprio in Svezia dove è maturato come estremo difensore. In Scandinavia ha vestito la maglia del Kalmar, dapprima quella dell'Under 19 e poi quella della Prima Squadra, superando le 100 presenze e giocando anche alcune gare di qualificazione all'Europa League. Nell'estate del 2013, poi, la carriera di Etrit ha letteralmente svoltato. E' arrivata, infatti, la chiamata della Lazio ed è avvenuto il trasferimento nella Serie A italiana. In realtà, tale passaggio poteva avvenire anche con qualche mese d'anticipo. Il Chievo, infatti, nell'estate 2012 fa firmare un triennale al giocatore, ma il suo procuratore fa annullare il contratto perché sostiene che il suo assistito, non conoscendo né italiano né inglese, è stato manipolato dai dirigenti del club veneto.

 FERRARA, ITALY - NOVEMBER 25: Etrit Berisha of SPAL gestures during the Serie A match between SPAL and Genoa CFC at Stadio Paolo Mazza on November 25, 2019 in Ferrara, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

ITALIA - Tuttavia, un anno dopo arriva la Lazio. Con il club biancoceleste Etrit passa tre stagioni con 60 presenze, poi passa all'Atalanta fino al termine dell'annata 2018/2019. Con i nerazzurri di Gasperini gioca due campionati da titolare più un terzo in cui raccoglie 18 apparizioni facendosi però togliere spazio da Gollini, fattore che poi lo induce a cambiare squadra. Nel 2019 è l'attuale uomo mercato del Torino Davide Vagnati a chiamarlo a sè alla Spal, acquistandolo in prestito con obbligo di riscatto. Con la squadra di Ferrara, Berisha retrocede in Serie B. Rimane un anno in cadetteria e gioca un buon campionato sebbene abbia dovuto saltare ben 10 gare consecutive a causa del Covid e del conseguente ricovero in ospedale. In totale nella massima serie del calcio nostrano ha raccolto la bellezza di 139 gare, alle quali si aggiungono le 66 con la casacca della propria nazionale, quella albanese. Il primo a credere in lui in Albania è stato Gianni De Biasi che, ancor prima dell'acquisto della Lazio, lo convocò nel maggio 2012. Anche grazie alle parate di Berisha l'Albania è stata capace di qualificarsi per la prima e fin qui unica volta agli Europei nel 2016. Tuttora, Berisha è il portiere della nazionale albanese.

CARATTERISTICHE - Alto 194 centimetri, Berisha è un portiere che sa trasmettere fiducia ai compagni di reparto ed è abile nella gestione dell'area di rigore. Fa della regolarità di rendimento una delle sue principali caratteristiche. Avendo 32 anni, è nella sua maturità agonistica e vorrebbe tornare a cimentarsi in Serie A dopo una stagione passata nella cadetteria.