Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Toro, Vanja Milinkovic-Savic che succede? L’inizio del 2022 è pessimo

Toro, Vanja Milinkovic-Savic che succede? L’inizio del 2022 è pessimo - immagine 1

Terza gara consecutiva con errori grossolani del portiere granata, che ha perso lo smalto dopo il Covid

Alberto Giulini

Dopo le prestazioni caratterizzate da errori evidenti contro Sampdoria e Sassuolo, Vanja Milinkovic-Savic si è reso protagonista in negativo anche contro l'Udinese. Era chiamato al riscatto personale, ma ha confermato di aver perso quelle sicurezze e quei riferimenti trovati nel girone di andata e il suo momento negativo inevitabilmente si ripercuote sulla squadra. Non si può tralasciare il fatto che la prestazione del Torino alla Dacia Arena sia stata sottotono nel suo complesso, ma quando la gara sembrava ormai incanalata sullo 0-0 due errori del gigante serbo hanno permesso ai bianconeri di sbloccare il risultato e pure di raddoppiare in pieno recupero.

GLI ERRORI - Se la prima metà di stagione era andata in archivio senza errori grossolani e anzi aveva fatto parlare di un Vanja tra i giocatori più cresciuti, lo stesso non si può dire del girone di ritorno. Al rientro dopo il Covid avuto a inizio gennaio, il gigante serbo ha commesso gravi ingenuità in tutte e tre le partite disputate. Contro la Samp Vanja è stato molto fortunato, perché la squadra ha saputo rimontare lo svantaggio (originato da un suo rilancio sbagliato) e Rodriguez ha salvato sulla linea dopo un brutto pallone perso dal portiere. È invece costata cara l'imprecisione commessa contro il Sassuolo, quando Milinkovic-Savic ha sbagliato i tempi dell'uscita lasciando vuoto lo specchio della porta in occasione del pareggio-beffa dei neroverdi. Ed anche ieri, contro l'Udinese, gli errori sono stati pagati caro, sia sulla punizione di Molina che, ancora peggio, in occasione del rigore causato. A poco valgono le due belle parate su Beto (peraltro in azioni non valide) se poi nel finale la luce si spegne del tutto.

Toro, Vanja Milinkovic-Savic che succede? L’inizio del 2022 è pessimo- immagine 2

FIDUCIA CONFERMATA - Ha voluto difendere il suo portiere Matteo Paro, che al termine della partita ha smentito categoricamente che al Toro ci sia un problema portiere: "Vanja ha fatto miracoli in altre partite e ha salvato dei risultati, ma nell'arco di una stagione ci sta commettere degli errori. Ma non abbiamo un problema portiere". Per adesso l'impressione netta è che il posto da titolare di Vanja non sia a rischio, considerando anche con quanta fretta lo abbia rimesso in campo Juric dopo il Covid in quel di Genova contro la Sampdoria. Ma tre partite consecutive con errori importanti andranno analizzate, per comprendere a cosa sia dovuto il vistoso calo delle ultime settimane. "Se ha commesso errori li valuteremo insieme, deve lavorare tranquillo perché finora ha fatto molto bene" ha tranquillizzato ulteriormente Paro. Fiducia confermata dunque, ma il momento negativo di Vanja è un tema caldo.

tutte le notizie di