Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Il Toro di Juric e il post sosta: 4 volte su 6 si è ripartiti con una vittoria

Il Toro di Juric e il post sosta: 4 volte su 6 si è ripartiti con una vittoria - immagine 1
Il rendimento del Torino di Ivan Juric dopo una sosta: un bilancio positivo con 4 vittorie e 2 sconfitte

Beatrice Andreello

Sabato 1 ottobre, alle 15:00, il Torino di Ivan Juric sarà chiamato a scendere sul campo del Diego Armando Maradona per l'8^ giornata di Serie A, di fronte al Napoli di Luciano Spalletti. È la prima gara dopo una sosta per gli impegni delle nazionali di questa stagione, e l'intento dei granata è sia quello di ritrovare la vittoria - e di trovarla con una big, considerato il trend non molto positivo con le grandi squadre - sia quello di mantenere il bilancio più o meno positivo di Ivan Juric delle partite post sosta. Il tecnico croato, infatti, nella scorsa stagione sulla panchina del Torino, nelle prime partite giocate dopo le varie soste - 6 - ha totalizzato 4 vittorie e 2 sconfitte.

Toro, con il Napoli per ripartire forte

Nella scorsa stagione, infatti, Ivan Juric è riuscito a totalizzare complessivamente 18 punti, distribuiti in 6 gare post-sosta. Dopo il primo stop, durante la prima settimana di settembre 2021, il Torino ha realizzato due vittorie con Salernitana e Sassuolo, per poi totalizzare 2 pareggi con Lazio e Venezia e successivamente 1 sconfitta nel derby con la Juventus. Dopo la seconda sosta, ad inizio ottobre 2021, i granata di Ivan Juric hanno ripreso il campionato con una sconfitta in casa del Napoli, un precedente che i granata sperano di non ripetere stavolta, fino ad arrivare alla terza sosta, di metà novembre 2021: rientrato in campionato, il Torino ha realizzato una vittoria con l'Udinese. Nella seconda parte di stagione, nonchè nel nuovo anno, 2022, ci sono state due ulteriori soste: al rientro dalla pausa natalizia che era stata prolungata da uno stop per Covid, il Torino ottenne un 4-0 contro la Fiorentina in quella che fu probabilmente la miglior partita stagionale. Se la sosta di gennaio non portò bene alla squadra di Juric, che perse 0-2 in casa dell'Udinese inaugurando un filotto di sette partite senza vittoria, la sosta di marzo aiutò invece il Toro a ripartire forte, vincendo in casa della Salernitana di Nicola.

Napoli e Torino con lo stesso numero di calciatori convocati in Nazionale

Ivan Juric, dunque, in generale sa gestire le situazioni di stop prolungato, momenti particolari rispetto al solito perchè spesso caratterizzati da pochi giorni a disposizione per preparare le partite successive visti i rientri spesso a settimana inoltrata dei Nazionali. Anche stavolta il tecnico granata potrà lavorare col gruppo al completo solo a partire da giovedì, una condizione che peraltro lo accomuna a Luciano Spalletti. Entrambi i tecnici hanno avuto 14 nazionali convocati (il Torino alla fine 13 per l'infortunio di Vojvoda). A decidere Napoli-Torino, quindi, potrebbe essere anche la capacità di adattarsi alla situazione.

tutte le notizie di