Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Juric: “Dia, Candreva e Piatek inferiori al nostro attacco?”. Ecco una risposta

Juric: “Dia, Candreva e Piatek inferiori al nostro attacco?”. Ecco una risposta - immagine 1
I numeri sorridono - pur di poco - ai campani: decisivo il rendimento di Dia
Alberto Giulini Vicedirettore 

“Secondo te l’attacco della Salernitana, composto da Dia, Candreva e Piatek, è inferiore al nostro?". Così Ivan Juric, nel presentare la gara contro i campani, ha risposto a chi gli parlava di difficoltà contro squadre di bassa classifica. Il tecnico granata ha citato il tridente della Salernitana per sottolineare una differenza tra le rose che - a suo dire - non sarebbe elevata.

I numeri della Salernitana: Candreva veterano, Piatek in chiaroscuro

—  

Andando a paragonare l'attacco dei campani con quello del Toro potenzialmente composto da Miranchuk e Vlasic alle spalle di Sanabria, si può provare a rispondere alla domanda di Juric. Il giocatore con più esperienza è sicuramente Candreva, che a 36 anni vanta 76 gol e 93 assist in 461 partite di Serie A. Numeri importanti per un giocatore che, anche in questa stagione, ha già collezionato 4 gol e 4 assist. Più difficile da inquadrare Piatek: il polacco aveva creato aspettative altissime con la maglia del Genoa, salvo poi calare drasticamente dal trasferimento al Milan in avanti. Tra Serie A, Bundesliga e campionato polacco, Piatek ha messo insieme 83 gol e 18 assist in 255 presenze. Nella stagione in corso, tre gol e due assist per l'ex Herta Berlino. Dia ha invece collezionato 39 gol e 13 assist in 129 partite tra Serie A, Liga e Ligue 1. Positiva la stagione attuale del senegalese, a quota 10 gol e 5 assist.

I numeri del Toro: Sanabria in doppia cifra tra gol e assist

—  

Nel tridente granata il più anziano è Miranchuk, un classe 1995. Il russo vanta 42 gol e 42 assist in 244 partite tra Russian Premier League e Serie A. Quanto alla stagione attuale, l'ex Atalanta ha collezionato 4 gol e 5 assist. Sono invece 44 gol e 35 assist i numeri di Nikola Vlasic in 228 partite tra Serie A, Premier League, Russian Premier League e campionato croato. Quanto alla stagione attuale, 4 gol e 4 assist. Sanabria ha invece totalizzato 55 gol e 13 assist in 209 gare tra Liga e Serie A. Attualmente il paraguayano è in doppia cifra per partecipazione ai gol: otto reti e due assist.

Il confronto: Dia sta facendo la differenza

—  

Il confronto relativo al campionato attuale sorride alla Salernitana: Candreva, Piatek e Dia hanno raccolto complessivamente 17 gol e 11 assist contro i 16 gol ed 11 assist del Toro. A fare la differenza è soprattutto l'attaccante senegalese, in doppia cifra per realizzazioni e già a quota cinque assist. Per il resto, Candreva ha gli stessi numeri di Vlasic e Piatek ha fatto peggio di tutti i granata. Quanto alle passate esperienze, gli attacchi delle due squadre presentano caratteristiche molto differenti. Candreva conosce il campionato italiano come le sue tasche, Piatek ha faticato a brillare come fatto al Genoa e Dia si sta confermando su buoni livelli anche in Italia dopo buoni segnali al Toro. Miranchuk e Vlasic hanno militato per diverse stagioni nel campionato russo, cogliendo però l'opportunità di collezionare diverse presenze tra Champions ed Europa League. Il paragone tra i due attacchi è dunque complicato: il Toro ha dalla sua un tridente più giovane e con margini di miglioramento, ma i numeri in campionato sorridono - pur di pochissimo - alla Salernitana. L'uscita di Juric non è dunque fuori luogo, quanto a gol ed assist non si è vista una grande differenza tra i due attacchi.

 

tutte le notizie di