Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

La moviola di Torino-Lazio 3-4: il VAR a due velocità non evita il disastro-Chiffi

Moviola / Un rigore solare negato al Torino, uno che non c’era concesso alla Lazio

Silvio Luciani

"La moviola di Torino-Lazio è ricca di argomenti: la direzione di Chiffi ha influito sul risultato finale al netto di pregi e difetti delle due squadre. Alla fine dei conti al Torino manca un rigore solare per fallo su Verdi, mentre alla Lazio ne viene concesso uno particolarmente dubbio. E sta diventando sempre più difficile capire i criteri con cui il Var venga utilizzato in Serie A: Milan-Roma e Inter-Parma sono solo alcuni dei match recenti condizionati da scelte arbitrali non facilmente comprensibili.

"LA CRONACA - Gli episodi nel dettaglio: al 10' manca un giallo per Parolo. Belotti sposta il pallone sulla trequarti laziale e il centrocampista biancazzurro va dritto sull'uomo. Già al 23' in occasione del penalty concesso al Torino si percepisce l'incertezza di Chiffi. Dopo qualche titubanza, il direttore di gara indica il dischetto a causa di uno sgambetto di Pereira su Belotti. Il Gallo entra in area dal vertice sinistro e mentre sta per calciare, il numero 7 laziale gli toglie l'appoggio: il tocco è leggero ma il rigore ci sta per l’avventatezza dell’intervento di Pereira che di certo non prende il pallone. Il Var Massa conferma immediatamente.

"FELIPE SU VERDI - Al minuto 38, sul 2-1 per il Toro, il primo errore macroscopico: Verdi scarica il pallone in area e Luiz Felipe lo stende con un intervento scriteriato. Chiffi non fischia in diretta e lascia giocare anche dopo il silent check. Niente “On Field Review” perché l’arbitro vede e decide e viene lasciato spazio alla sua discrezionalità, come si è visto anche di recente nella direzione di Milan-Roma la scorsa settimana: ma se non è un chiaro ed evidente errore questo... e il primo tempo si chiude con un errore del guardalinee: segnalato un fuorigioco inesistente a Belotti, ma l'arbitro aveva correttamente lasciato terminare l'azione con il tiro del capitano granata terminato alto.

"IL RIGORE PER LA LAZIO - Al 59' manca un'ammonizione all'indirizzo di Akpa Akpro che stende Belotti in ripartenza da dietro: Chiffi lascia giocare per il vantaggio ma al termine dell'azione non torna ad ammonire il centrocampista laziale. Al 71' Immobile protesta per un contatto in area che non c'è, inoltre il suo controllo di mano è evidente. Scambio di persona all'86': viene ammonito Hoedt per un fallo su Lukic che aveva commesso Luiz Felipe (e sono due gialli mancanti). Si arriva all'episodio clou, al minuto 92': Nkoulou respinge una conclusione di Immobile con il fianco e il pallone gli finisce sul braccio sinistro. Chiffi inizialmente non concede rigore, poi il Var Massa, stavolta in modo solerte, richiama la sua attenzione. Dopo la rivalutazione al video, l’arbitro indica il dischetto. Ma il braccio di Nkoulou è in posizione congrua e non aumenta il volume del corpo: come se non bastasse, il pallone tocca prima un'altra parte del corpo. Un rigore così, al 95', rischia di impattare pesantemente sul campionato di chi lo subisce.