toro

Cairo: “Curva Primavera, Filadelfia e mercato di gennaio: vi spiego tutto”

Gianluca Sartori

Ha parlato coi giocatori a Lecce? "Non abbiamo fatto grandi discorsi, loro erano scioccati per la partita. La rosa è di buonissima qualità, quasi la stessa che l'anno scorso ha conquistato il settimo posto, con l'entrata di Verdi e l'uscita di Falque, che quest'anno purtroppo non abbiamo praticamente mai visto, oltre a Bonifazi e Parigini che sono partiti anche loro. Abbiamo fatto nel girone gli stessi punti dell'anno scorso ma con parecchie sconfitte in più. Io credo che la rosa abbia delle possibilità importanti. L'anno scorso siamo arrivati sopra alla Lazio che quest'anno sta facendo un grandissimo campionato senza aver fatto stravolgimenti sul mercato. Ho avuto l'idea di confermare tutti in estate, con la possibilità di andare in Europa League ai gironi. Ho ragionato, per come va il mondo sarebbe stato più giusto fare dei movimenti, perchè magari qualche giocatore lo vuole. Ma anche per la gente è più bello vedere movimenti, per vedere nuovi giocatori e un po' di rinnovamento".

Ancora il presidente: "Per natura sono un ottimista quasi esagerato. Ma adesso credo che sia importante, dopo la settimana orribile che abbiamo vissuto, essere concentrati sul day by day. E' arrivato Moreno Longo con il suo carico di positività. Adesso andrò al Filadelfia per presentare Longo e dire quello che penso. Per il resto ragioniamo partita dopo partita".

Che cosa vi ha fatto scegliere Longo? "Ha una serie di caratteristiche positive che avevamo già visto in lui quattro anni fa, quando lasciò per andare alla Pro Vercelli. Allora era giusto che facesse le sue esperienze altrove. Ma ci è rimasta, con Antonio Comi, con Massimo Bava, l'idea che qualora ci fosse stata la possibilità la scelta giusta sarebbe stata Moreno. Per il fatto che lui ha fatto bene con noi, perchè ha grande determinazione, e per lui ritornare al Toro è motivo di orgoglio, è il coronamento di un sogno. E poi perchè è giovane, è granata fino al midollo. Ha tutta una serie di presupposti positivi. Ora sta a noi metterlo nelle condizioni di fare al meglio. Alla squadra toccherà, invece, dare la massima disponibilità".

Si aspettava una stagione così difficile? Molti tifosi si chiedono quali siano le prospettive. "Oggi per noi, come ho detto, è importante ripartire facendo un passo alla volta. Arriveremo a fine stagione e faremo le considerazione del caso. E' importante che chi sta al Toro sia motivato. Ma sono discorsi prematuri".

Potresti esserti perso