LE VOCI

Juric pre Sassuolo-Torino: “Un grande esame. Vanja? Spero debba parare poco”

Gianluca Sartori

 REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - OCTOBER 23: Vlad Chiriches of US Sassuolo competes for the ball with Andrea Belotti of Torino FC during the Serie A match between US Sassuolo and Torino FC at Mapei Stadium - Città del Tricolore on October 23, 2020 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Che partita sarà quella di domani?

"Una partita diversa rispetto a quella di domenica. Loro sono una realtà consolidata, da anni fanno un grande calcio. Stanno continuando il lavoro di De Zerbi, che pensa il calcio in maniera molto simile a Dionisi".

Il Sassuolo nelle prime tre partite è stata tra le prime squadre per tiri prodotti e per tiri in porta. E' un esame per la squadra e per Milinkovic-Savic?

"Spero che tirino di meno... Comunque hanno grande qualità di gioco, e davanti hanno giocatori della Nazionale. Hanno capacità nell'uno contro uno e propongono un ottimo gioco, quindi è normale che tirino tante volte. L'obiettivo è farli tirare poco, poi spero che Vanja farà bene, ma spero che non avrà un grande lavoro da fare".

C'è un aspetto psicologico che frena questa squadra?

"Siamo all'inizio, ancora in una fase di scoperta di quello che possiamo essere e quello che saremo. Sono arrivati giocatori alla fine del mercato e li stiamo conoscendo. E sto cercando di capire come la squadra reagisce alle difficoltà. Non è che negli altri anni il Toro avesse qualità per andare in Champions. Ha fatto cose più o meno in linea con quello che valeva la squadra. Abbiamo fatto bene con l'Atalanta, molto male a Firenze, con la Salernitana invece una partita seria, da squadra giusta. Ora cerchiamo conferme sapendo che il Sassuolo è squadra tosta".

Si può dire quello di domani è il primo vero test, che possa dare delle risposte utili per il futuro?

"Mi è piaciuto con la Salernitana il primo tempo ma è mancata lucidità e coraggio. Siamo arrivati con il gioco e con le idee nelle zone di pericolo e poi siamo mancati nel passaggio, nel cross, negli smarcamenti. Abbiamo fatto poche partite in cui abbiamo dominato come con la Salernitana. Siamo stati poi bravi a sbloccarla ma in tante situazioni abbiamo fatto molto bene mancando però nell'ultimo passaggio, o nel dribbling. Con il Sassuolo sarà una partita diversa perché sicuramente non andremo a dominare così come con la Salernitana".

Cosa si aspetta dopo la vittoria contro la Salernitana?

"Con la Salernitana volevamo dominare e abbiamo dominato. Abbiamo concesso poco, ma abbiamo rischiato con due situazioni pericolose e questo lo dobbiamo migliorare. Domani invece sarà una partita diversa. Voglio che facciamo bene, ho tanta voglia di fare una partita fatta bene contro una squadra forte. Sarà un grande esame per noi come squadra".

tutte le notizie di