toro

Mazzarri pre Parma-Torino: “Nkoulou può esser pronto per giocare. E ora penso a Falque”

Gianluca Sartori

Per quanto riguarda Nkoulou, possiamo dire che il capitolo extra-campo è definitivamente chiuso?

"Sì, lui è stato convocato per due volte ed è rimasto in panchina. Le gerarchie si sono azzerate. Gli altri cinque difensori hanno giocato tutti; l'allenatore ha raccolto dati. Ora dipende da me valutare tutto e decidere".

Ancora sui difensori: "Solo Izzo e Bremer, a parte Nkoulou, hanno fatto tutti gli allenamenti e le amichevoli. E quindi loro hanno raggiunto gradualmente la migliore condizione. Gli altri non erano al top della condizione quando li ho fatti giocare. Nel calcio moderno i movimenti della linea difensiva hanno bisogno che i difensori siano dinamici e stiano bene. Noi abbiamo pagato questo. Non solo per i difensori, perchè la fase difensiva la fanno tutti. Se i difensori sono aiutati dai centrocampisti, che gli fanno arrivare palle facili, allora fanno migliore figura. Se invece nei reparti davanti non facciamo bene pressing, gli avversari ti costringono ad abbassarti e allora vai in difficoltà, e non essendo in piena condizione i difensori possono far fatica a presidiare la zona. Ora spero che tutti si mettano in pari dal punto di vista fisico. Allora, avremo meno problemi".

E Nkoulou come sta fisicamente?

"Lui era uno di quelli che stava bene, tanto è vero che ha giocato fino al Wolverhampton. Poi è successo quel che è successo. Il ragazzo è esperto, lavora bene, potrebbe essere pronto per giocare; ma se lo dovessi impiegare dall'inizio, potrebbe succedere che io lo debba cambiare".

Potresti esserti perso