toro

Mazzarri pre Parma-Torino: “Nkoulou può esser pronto per giocare. E ora penso a Falque”

Gianluca Sartori

Come stanno Bonifazi e Zaza?

"Contro il Milan è stata una partita molto dispendiosa. Stiamo cercando di capire come stanno tutti i ragazzi. Sono praticamente tutti a disposizione dal punto di vista medico, ma bisogna valutare le condizioni di tutti: non sono tutti allo stesso livello per brillantezza, lucidità dal punto di vista fisico. E' il vero problema di quest'anno. Più di 14 non ne posso impiegare e tanti non hanno i novanta minuti nelle gambe. Dovrò fare tanti calcoli per capire chi deve partire dall'inizio, chi tra questi avrà bisogno di essere cambiato, chi potrà subentrare. Quindi non so ancora chi gioca".

Verdi ha giocato contro il Milan la prima gara da titolare, gli va dato tempo, ma ha dato l'impressione di muoversi meglio come esterno.

"E' un giocatore importante, secondo me gli manca ancora qualcosa in termini non tanto atletici, ma dal punto di vista della brillantezza, del ritmo partita. Ha bisogno di giocare partite vere. In questo momento poi, visto che non è ancora al meglio, occorre affidargli meno compiti difensivi rispetto al solito. In generale può fare tutti i ruoli, comunque".

Rincon ha detto che serve equilibrio anche dal punto di vista emozionale. Concorda?

"Ha detto bene. A noi addetti ai lavori spetta mantenere alta la concentrazione dei giocatori, considerando che spesso sono gli episodi a direzionare le gare oltre alle prestazioni. Quindi serve sempre grande equilibrio. Io posso solo parlare, cercare di stimolarli. Quelli che saranno scelti devono dare il 110 per cento. Se pensano a questo, saremo più costanti nelle prestazioni. E dobbiamo sempre vedere il pericolo quando si affronta qualsiasi avversario, sia esso il Milan o il Parma".

Potresti esserti perso