toro

Torino, Nicola si presenta: “La priorità è la costruzione di un gruppo di uomini”

Gianluca Sartori

 VERONA, ITALY - JANUARY 12: Genoa CFC coach Davide Nicola looks on during the Serie A match between Hellas Verona and Genoa CFC at Stadio Marcantonio Bentegodi on January 12, 2020 in Verona, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

"La squadra è passata dalla difesa a quattro dalla difesa a tre. Continuerà su questa strada?

""Parto da quello che conosco, dallo storico di questi giocatori, molti dei quali sono qui da diversi anni. Ho bisogno di creare un gruppo e lo si fa dando poche ma chiare certezze. Poi non vorrei andare oltre. E' importante definire questo. Le richieste di ogni allenatore sono richieste, ma poi ci sono le valutazioni di campo che ti portano a capire su cosa insistere. Per me anzitutto è fondamentale costruire un gruppo con valori e idee, le mie idee su quello che vuol dire essere gruppo. Poi ho dato delle idee tattiche e dei comportamenti individuali e non vedo l'ora di vedere all'opera questa strada".

"Questa è la tappa principe della sua carriera?

""C'è la consapevolezza di essere in un club che ha un senso speciale, a me non piace fare confronti tra le esperienze ma di certo ho grande entusiasmo e sono qui per dare una grossa mano, senza ritenermi il salvatore della patria. Per il momento ho avuto grande disponibilità dalle persone di questo club, e con loro voglio costruire qualcosa di importante. Però non solo le parole ma le azioni a fare la differenza, da questo punto di vista io sono un martello".

Potresti esserti perso