Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Quaglia segna spesso al Toro, aria di casa per tre granata: gli ex di Samp-Torino

Quagliarella in Torino-Sampdoria 2-0

Gli ex / Nella rosa del Torino sono presenti diversi giocatori con un passato tra le fila doriane, senza dimenticarsi di Quagliarella

Federico De Milano

Quella di domani, in programma alle 15, sarà una sfida ricca di ex. D'altronde Sampdoria e Torino negli ultimi anni hanno fatto diversi affari di mercato insieme e certamente l'arrivo di Giampaolo la scorsa estate sulla panchina del Toro non ha fatto altro che aumentare il numero di giocatori in questa lista. L'ormai ex allenatore granata aveva fatto molto bene alla guida della squadra blucerchiata e dunque in sede di mercato aveva chiesto diversi suoi ex giocatori che hanno scelto di seguirlo anche all'ombra della Mole.

EX NELLA SAMP - Nella rosa della squadra blucerchiata è presente solamente Fabio Quagliarella come giocatore con un passato in granata. Ma si tratta di un ex a dir poco eccellente. L'attaccante napoletano in carriera ha militato nel Torino per ben due volte. Il club granata rappresenta le origini calcistiche dell'attaccante napoletano, visto che ha compiuto la trafila delle giovanili con il Toro esordendo in A nel 2000 prima di andare via nel 2005 per trasferirsi proprio alla Sampdoria. Nove anni dopo, nell'estate 2014 il presidente Cairo riuscì ad acquistare Quagliarella, dopo 4 stagioni nella Juventus, per una sua seconda esperienza al Toro. Questa seconda avventura in granata, dopo molti momenti emozionanti (come l'eliminatoria europea col Bilbao e il derby vinto del 2015), si concluse con diverse polemiche con la tifoseria a causa di una mancata esultanza dopo una rete contro il Napoli. Nel gennaio 2016 il numero 27 scelse così di tornare di nuovo alla Sampdoria. Da quando ha lasciato il Toro Quagliarella ha spesso causato delle delusioni ai tifosi granata dato che è stato in grado di realizzare contro il Toro 4 reti in 10 presenze negli ultimi 5 anni. In generale, in tutta la sua carriera, l'attuale capitano della Sampdoria ha fatto 6 gol in 13 presenze contro il Torino.

 PARMA, ITALY - JULY 19: Federico Bonazzoli of UC Sampdoria celebrates after scoring his team third goal during the Serie A match between Parma Calcio and UC Sampdoria at Stadio Ennio Tardini on July 19, 2020 in Parma, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

EX NEL TORO - La lista di giocatori della rosa del Toro con un passato in blucerchiato è invece più lunga. Come detto, l'arrivo la scorsa estate di Giampaolo sulla panchina granata ha fatto sì che ben 3 giocatori, allenati da lui a Genova, lo seguissero all'Olimpico Grande Torino. Il tecnico di Bellinzona consigliò alla dirigenza granata di acquistare Federico Bonazzoli, Karol Linetty e Nicola Murru. Quello di domani allo stadio Ferraris di Genova sarà un ritorno per la prima volta da ex nella Marassi blucerchiata per tutti e tre i giocatori. C'è anche un quarto giocatore del Toro con un passato in blucerchiato. Si tratta di Simone Zaza che militò nella Sampdoria nella stagione 2010/11 riuscendo a collezionare solamente 2 presenze in prima squadra, dato che allora giocava ancora con la formazione Primavera. In seguito il club ligure lo cedette in prestito per due stagioni e nel 2013 passò al Sassuolo dove iniziò la sua carriera ad alti livelli.