Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, non solo regista: tutti i ruoli ricoperti in carriera da Mandragora

PARMA, ITALY - JANUARY 26: Rolando Mandragora of Udinese Calcio reacts during the Serie A match between Parma Calcio and  Udinese Calcio at Stadio Ennio Tardini on January 26, 2020 in Parma, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Focus on / Da interno di un centrocampo a quattro al ruolo di mezz'ala: tutti i ruoli ricoperti negli ultimi anni da Rolando Mandragora, reinventato regista da Gotti

Redazione Toro News

Il Torino è finalmente pronto ad abbracciare un nuovo centrocampista. Si tratta di Rolando Mandragora, vicino a trasferirsi in granata con la formula del prestito di 18 mesi con obbligo di riscatto. A meno di 24 ore dal gong che metterà fine alla finestra del mercato di riparazione, il responsabile dell'area tecnica Davide Vagnati avrebbe compiuto l'affondo decisivo per assicurarsi le prestazioni sportive del centrocampista di proprietà della Juventus, già allenato da mister Davide Nicola nelle due parentesi sulle panchine di Crotone (stagione 2017-2018) e Udinese (stagione 2018-2019).

 BERGAMO, ITALY - APRIL 29: Rolando Mandragora (R) and Kevin Lasagna of Udinese Calcio gesture during the Serie A match between Atalanta BC and Udinese at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on April 29, 2019 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

MANDRAGORA - Ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è stato l'attuale tecnico del Torino a lanciare Mandragora nel ruolo di regista. Nel suo unico anno a Crotone e nella successiva stagione disputata tra le fila dell'Udinese, infatti, il centrocampista classe 1997 veniva schierato prevalentemente da Nicola come interno di un centrocampo a quattro (a Crotone, in un classico 4-4-2) e come mezz'ala destra di un 3-5-2 nelle quindici apparizioni del tecnico granata sulla panchina friulana nel 2018-2019.

 BOLOGNA, ITALY - JUNE 19: Rolando Mandragora of Italy in action during the 2019 UEFA U-21 Group A match between Italy and Poland at Renato Dall'Ara Stadium on June 19, 2019 in Bologna, (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

REGISTA - Se negli ultimi anni Mandragora ha ricoperto il ruolo di regista davanti alla difesa lo si deve dunque a Luca Gotti, attuale tecnico dell'Udinese, che tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 lo ha "reinventato" metodista in un centrocampo a tre o a cinque. Questo il ruolo che dovrebbe ipoteticamente ricoprire anche in granata il centrocampista classe '97, alla ricerca da mesi di un giocatore in grado di interpretare il ruolo di metodista al posto di un Rincon in difficoltà. Gli unici dubbi a questo punto sono legati alle condizioni fisiche di Mandragora, da poco rientrato da un lungo infortunio dovuto alla rottura del legamento crociato del ginocchio.