gazzanet

Torino-Sampdoria 1-1: Iturbe risorge e salva un Toro che in casa non vince più

ROME, ITALY - MARCH 13:  Maxi Lopez with his teammate Juan Iturbe of FC Torino celebrates after scoring the team's first goal during the Serie A match between SS Lazio and FC Torino at Stadio Olimpico on March 13, 2017 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Finale contro i blucerchiati / Il paraguaiano non segnava da settembre 2015, il Gallo resta a secco

Marco Parella

Tante occasioni, poca precisione e in vantaggio al momento c'è la Samp. Questo il riassunto dei primi 45 minuti al Grande Torino, con i granata che giocano bene in fase offensiva, ma non riescono a inquadrare la porta. Al rientro dagli spogliatoi Giampaolo toglie dalla mischia il bomber Schick, al suo posto Budimir; il Toro prova a sfondare sulla destra con Zappacosta che mette in mezzo. Belotti tocca per Ljajic, ma il serbo sbaglia l'impatto con la sfera e l'occasione sfuma.

Boyè prova ad essere più concreto e va al tiro per la prima volta. La sua conclusione a rientrare viene respinta coi pugni da Puggioni all'ottavo minuto. Due giri di lancette più tardi Iago Falque serve in mezzo Belotti che non riesce a metterci la punta del piede per un nonnulla. Nuovamente Boyè calcia in porta, mancando il gol di un soffio con un destro sul secondo palo. Tredicesimo minuto: Ljajic avanza palla al piede, ma è troppo egoista per appoggiare sulla destra al solissimo Falque. Il tiro del numero 10 è facilmente murato da Skriniar.

Poco prima del ventesimo di gioco, Zappacosta crossa dalla destra, Boyè prova il gran gol in rovesciata, ma non trova l'impatto col pallone. Alle sue spalle Belotti conclude, ma sui parastinchi di Silvestre. Poco dopo Belotti si traveste da uomo assist, riuscendo a mettere in mezzo un grande suggerimento per Ljajic, si salva ancora la difesa blucerchiata. Il Gallo va vicino al gol al 26esimo quando una punizione battuta sulla trequarti lo smarca al tiro, troppo centrale. Blocca in due tempi Puggioni.

Mihajlovic torgli Falque e inserisce Iturbe che dopo pochi minuti, al 29', prova la botta dalla distanza, scatenando i borbottii del pubblico e di Andrea Belotti, in attesa di un passaggio. Il pareggio arriva, insieme ad un gran sospiro di sollievo, al 33esimo della ripresa, la firma è di Iturbe. Pasticcio di Regini che in piena area non riesce a rinviare, ne approfitta l'ex Roma che torna al gol dopo due anni, è la sua prima marcatura in granata. Pochi istanti prima, dentro anche Maxi Lopez per Acquah, Toro a trazione anteriore per provare a vincerla.

L'argentino entra subito in un paio di occasioni, provando prima a sfondare di potenza, poi con il tiro da fuori area, senza fortuna in entrambi i frangenti. Il Toro ci prova fino alla fine dei 5 minuti di recupero, ma di vere opportunità se ne vedono poche. L'unica, colossale, capita sulla testa di Belotti: il bomber numero 9 non riesce a spingere dentro la più facile delle palle gol, dopo un'uscita sbagliata di Puggioni. Cose non da lui. Ennesimo pareggio casalingo dell'ultimo periodo che lascia l'amaro in bocca, si poteva fare di più.

Leggi anche: