Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Giocatori Under 21 in campo: Torino 7° in Italia e 43° in Europa

MILAN, ITALY - JANUARY 09: Wilfried Singo of Torino is challenged by Theo Hernandez of Milan during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 09, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Focus / I granata sono anche la settima squadra più giovane del campionato con un'età media di 27.1

Roberto Ugliono

Il Torino è la settima squadra in Serie A per utilizzo di giovani Under 21 e la 43esima nei top 5 campionati europei. Il dato, ottenuto grazie allo studio del CIES, fa riferimento alla percentuale di minuti giocati da calciatori che nella stagione corrente devono ancora compiere i 21 anni. I granata sul totale del minutaggio hanno un 5.2% di tempo disputato da Under 21 (leader in Serie A il Verona con 11.7%). In tal caso, per quanto riguarda i granata, sono due i giocatori che rientrano in questa fascia: Wilfried Singo e Vincenzo Millico (poi passato a gennaio in prestito al Frosinone). Va escluso Alessandro Buongiorno perché aveva già compiuto 21 anni prima dell'inizio della stagione, altrimenti la percentuale si sarebbe alzata sensibilmente. Così come va escluso Krisztofer Horvath, che in prima squadra ha giocato solamente in Coppa Italia.

SINGO - Singo, appena rientrato dall'infortunio al retto femorale, in Serie A ha giocato 1.428 minuti con il Torino quest'anno ed è stato uno dei giocatori più impiegati tra i granata. L'ivoriano, infatti, è l'ottavo giocatore della rosa di Nicola per minutaggio e il decimo per partite giocate. Per quanto riguarda Millico, il suo dato è quello che influisce di meno sulla percentuale visto che nella prima parte di stagione (ovvero quando ancora vestiva la maglia granata) aveva giocato appena 18 minuti in Serie A.

ETÀ MEDIA - Altro parametro su cui il CIES ha impostato la propria ricerca è l'età media delle squadre. Anche in questo caso il Torino, con 27.1 anni di media, è sempre settimo tra le squadre in Serie A (alla pari con la Fiorentina) ma è 55° nei top 5 campionati europei. Un dato aggiornato dopo il mercato di gennaio, durante il quale il Torino ha salutato Edera e Segre (24 anni), Millico (21) e Meité (27). I nuovi acquisti, Mandragora e Sanabria, hanno comunque abbassato leggermente l'età media (23 anni l'ex Udinese e 25 l'ex Betis).

CONFRONTO - Allargando i dati e confrontandoli con le altre squadre di Serie A, il Torino - tra le squadre impegnate nella lotta salvezza - è seconda solamente al Cagliari per impiego di giovani. I sardi hanno una percentuale di impiego dei giocatori Under 21 dell'11.3%, un dato figlio anche dell'età media nettamente rispetto a quella del Torino: 26.5. Guardando alle altre concorrenti dei granata per la salvezza, il Benevento è la seconda squadra più vecchia del campionato (28.8) e lo Spezia la seconda più giovane (25.5). Dimostrazione del fatto che le due società hanno puntato su metodi differenti per cercare la permanenza in Serie A. Il Torino, invece, è pienamente nella media del campionato.