Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, torna la carta Lukic: Giampaolo ritrova il suo trequartista

Focus / Lo stop per il Covid è arrivato sul più bello, cioè quando Lukic era uno dei più determinanti in casa granata. Con lui il 4-3-1-2 è realizzabile

Roberto Ugliono

"In una stagione del Torino avara di soddisfazioni, Sasa Lukic è stato sicuramente una delle poche note liete. Il centrocampista serbo, però, è stato fermato sul più bello dal Covid e ora è completamente ristabilito. Una notizia importante per Giampaolo, che ritrova così il suo trequartista. L'allenatore granata l'aveva lanciato nella mischia anche durante il derby di sabato, ma era difficile aspettarsi un Lukic determinante come prima dello stop. Il ragazzo aveva appena un paio di allenamenti sulle gambe dopo uno stop forzato di due settimane.

UOMO CHIAVE - Contro l'Udinese la storia potrebbe essere diversa. Sasa è tornato ad allenarsi regolarmente e arriverà alla sfida contro i friulani con una settimana piena di lavoro, ergo arriverà in uno stato di forma decisamente migliore. Il Torino così ritrova il giocatore che fin qui ha reso possibile attuare il 4-3-1-2, visto che di trequartisti "puri" in squadra non ce ne sono. Inoltre con i suoi 3 gol il serbo è il secondo marcatore del Torino e uno dei migliori a praticare l'aggressione alta che Giampaolo vuole dalle sue squadre. Non si tratta di un trequartista di fantasia, ma un giocatore pratico e utile nelle due fasi.

 GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: Sasa Lukic and Andrea Belotti of Torino FC celebrates after first score during the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

STOP - E questo si è visto eccome. Potrebbe essere una coincidenza, ma in concomitanza col suo stop il Torino è passato al 3-5-2, salvo utilizzare un 4-3-1-2 spregiudicato nel finale di partita contro la Sampdoria. Con il ritorno di Lukic aumentano le alternative che quest'ultimo modulo venga riproposto, sia dall'inizio che a gara in corso. Ma soprattutto il Torino ritrova un giocatore che fin qui ha giocato una buonissima stagione. Lo stop è arrivato nel momento peggiore, ovvero quando Lukic si stava affermando sia in maglia granata sia con la Nazionale. Con il Toro aveva appena trovato 3 reti in 3 partite (Sassuolo, Lazio e quello decisivo contro il Genoa) e dato l'impressione di poter essere l'uomo in più della squadra. Poi la pausa per la Nazionale e con la Serbia è stato titolarissimo nella sfida più delicata, quella contro la Scozia per la qualificazione a Euro2021. Il suo rientro è cosa buonissima insomma, e in casa Toro si spera che non ci voglia troppo tempo per rivedere quel Lukic ammirato prima della sosta per le Nazionali.